Viso luminoso e cute sana con la vodka

I molteplici benefici della vodka per la cura di corpo e capelli: ottimo tonico astringente, colluttorio e rimedio antiforfora.

Che cosa vi viene in mente se si parla di vodka? Un drink al gusto di frutta? Un bel piatto di penne? Non solo. Per quanto possa sembrare insolito, questo super alcolico tanto amato e utilizzato spesso e volentieri anche in cucina può essere usato in una serie di molteplici trattamenti di bellezza.

Dalla testa ai piedi. Letteralmente. La vodka porta numerosi benefici alla pelle del viso, ai capelli e alla cute, così come all’igiene orale. Usata pura o insieme ad altri componenti e sostanze naturali, agisce in profondità assicurando risultati ottimali per quanto riguarda la cura del corpo. Curiose di conoscere le molteplici potenzialità della vodka?

Eccovi accontentate. Pariamo proprio dai capelli, o meglio dalla cute. Per chi deve combattere quotidianamente con forfora e abiti imbiancati, la vodka può aiutare a ridurre questo antiestetico e fastidioso disturbo se amalgamata con tre cucchiaini di rosmarino tritato. È sufficiente lasciar riposare questo composto per una notte, filtrarlo e applicarlo sul cuoio capelluto con lievi massaggi, prima di risciacquare con acqua fresca.

Una piccola quantità di vodka aggiunta al tradizionale shampoo consente una maggiore pulizia dei capelli e favorisce l’eliminazione del sebo in eccesso. Si dice, inoltre, che possa anche stimolare la crescita di una chioma folta e sana.

Per il viso, invece, rappresenta la base ideale per creare un ottimo tonico astringente. Passata sul volto pura, imbevendo dischetti di cotone e tamponando soprattutto la zona “T” (fronte, naso e mento), aiuta a eliminare le impurità e purificare i pori, donando un aspetto sano e luminoso.

E se la vodka avesse anche il potere di rinfrescare l’alito? Per quanto possa sembrare contraddittorio è proprio così. Unendo un quarto di tazza di cannella con due tazze di questa bevanda è possibile ottenere un collutorio efficace contro la placca. L’importante è far riposare il composto, filtrarlo dopo una settimana e miscelarlo con una parte uguale di acqua calda.

Ultimi, ma non meno importanti, sono i benefici che la vodka porta per quanto concerne il benessere dei piedi. Unita al classico pediluvio è in grado di favorire la circolazione del sangue, rinfrescare ed eliminare ogni segno di stanchezza. Provare per credere.

Seguici anche su Google News!