La fine di una storia d’amore può lasciare molto amaro in bocca, soprattutto se ci si dice addio nel peggiore dei modi. E oggi non basta più stracciare lettere e bigliettini, oppure inscatolare i regali e metterli in cantina. No! Oggi, al termine di una relazione, potremmo trovarci a dover affrontare il nuovo dilemma “lo cancello oppure no dai social?“. E per cancellare non si intende genericamente, togliere l’amicizia alla persona, bloccarla, farla diventare virus o spam in modo che l’antivirus la intercetti e la elimini all’istante (no, dimenticate l’ultimo suggerimento, scherzavo…).

Il dilemma fondamentale è questo: che fare dei messaggi, delle foto, dei video, dei tweet, dei post e di tutte le altre cose presenti sui social che con il passare del tempo, e con il proseguimento della relazione, sono diventate un archivio quasi inesauribile di ricordi che alla fine possono fare molto male? La grandezza dell’archivio dipende ovviamente da quanto è social la coppia (i più furbi non postano nulla, da nessuna parte, così se le cose vanno male si evitano la rogna di dover fare la “formattazione” dei propri profili).

Personalmente sono una sostenitrice del cancella tutto qualora ricorrano le seguenti condizioni: storia finita non male ma malissimo, se le cose che ci si è detti durante la relazione alla fine si rivelano false, in caso di storia finita con un bel paio di corna indossate a nostra insaputa. Deve essere un sostenitore del cancella tutto anche Mario Balotelli dato che sul suo profilo Instgram, ad esempio, non compare più alcuna foto della sua Fanny Neguesha…

Per il resto, lasciare foto e altre tracce che testimoniano la storia d’amore che fu è un gesto che spetta alla discrezione di ognuno di noi. Magari le cancelleremo quando avremo un nuovo amore, o magari no. Però sappiate che se la storia vi ha regalato bei momenti, l’unico posto in cui potrete conservare la magia di quegli attimi è dentro di voi.

photo credit: ohmann alianne via photopin cc

Galleria di immagini: Ermanno Scervino abiti: le foto delle star