Hai mai pensato di non meritare davvero l’Amore, quello con la A maiuscola? Ma di poterti/doverti accontentare solo di pallide imitazioni? Probabilmente sì. Perchè capita a molte donne.

Non siamo abbastanza belle, o abbastanza forti, o abbastanza in gamba, o abbastanza equilibrate per meritare quel romanticismo che popola i nostri sogni fin da bambine; è sempre lui, il retaggio culturale, a puntarci il dito contro e a farci sentire inadeguate, lasciandoci però a desiderare il principe delle fiabe nello stesso tempo.

Poi certo, veniamo noi. Dopo la società e il retaggio, le colpevoli siamo noi: ci crogioliamo nel nostro vittimismo, ci convinciamo di non valere granchè e infine ci accontentiamo di quel che arriva, senza pretendere altro.

Galleria di immagini: L'amore non è un film Giovanna Gallo

Oggi ho letto la storia di una coppia di mezza età, senza figli; felicemente sposati, poi separati serenamente; ad un anno dalla separazione, lei si ammala di Alzheimer e lui, lentamente ma inesorabilmente, si riavvicina, per scoprire che l’amore, quello vero, non solo esiste, ma è completamente diverso da come lo pensava. Perchè il matrimonio, quando era “normale” gli era andato stretto; ma quando tutto è cambiato, quando la malattia ha reso tutto più difficile, ecco è proprio lì che l’amore si è annidato e lo ha sorpreso.

E’ una storia che mi ha commosso e sono rimasta lì, piangente, a pensare di non potermi meritare, mai e poi mai, un amore come quello. Poi un’amica mi ha detto: “Sbagliamo entrambe quando pensiamo questo, perchè con quel pensiero creiamo le precondizioni per non raggiungerlo mai un amore così; ci meritiamo tutto il meglio che c’è…e non perchè siamo belle, con gli occhi azzurri o con tanti titoli di studio; ce lo meritiamo perchè in quanto esseri viventi che inspirano ed espirano, abbiamo pieno diritto di cittadinanza su questo pianeta!

E vivere su questo pianeta, come esseri umani, implica l’amare e l’essere amati. Dunque anche tu, che spesso pensi di non meritarti l’amore vero, comincia a credere che ti spetti di diritto. Solo così, probabilmente, lo troverai.

photo credit: Auzigog via photopin cc