Non sono di certo buone notizie quelle in arrivo per chi conduce una vita sedentaria o pratica lavori da ufficio. A quanto pare, stare seduti per oltre sei ore in un giorno cancella i benefici apportati da una settimana di palestra.

Nuovi studi rivelano infatti che stare sempre seduti, non importa se davanti la televisione, al computer o davanti una scrivania, nel corso degli anni può apportare danni gravi e potenzialmente irreparabili alla salute. Questo perché l’attività elettrica dei muscoli precipita, come sottolinea Marc Hamilton, un ricercatore del Pennington Research Center:

“i muscoli diventano silenziosi come quelli di un cavallo morto”.

Galleria di immagini: Palestra in casa

Un paragone duro che però fa ben intendere quanto stare nella posizione seduta possa essere tanto rischioso per la nostra salute: il consumo di calorie scende a una al minuto, l’efficacia dell’insulina cala nel giro di un giorno e i rischi possono risiedere anche in relazione a diabete e obesità, nonché al colesterolo.

Condurre uno stile di vita sedentario per troppe ore al giorno fa male anche se poi si va in palestra: non basta mettersi a dieta per compensare né fare esercizi aerobici tre o quattro volte alla settimana per cancellare gli effetti dannosi di una vita sedentaria. Bisognerebbe limitarli facendo anche poco, come ad esempio piegarsi ogni tanto per allacciarsi le scarpe, rinunciare all’ascensore e salire le scale a piedi sia per andare a casa che per recarsi in ufficio o a scuola, e unire il tutto a buone abitudini alimentari.

Purtroppo ormai gli uomini e le donne del ventunesimo secolo stanno sempre più seduti, un po’ per rilassarsi guardando la televisione o utilizzando il computer, un po’ per lavoro, se questo prevede lo stare dietro la scrivania. Il nostro corpo non nasce però per una vita troppo sedentaria, ma nell’era di Internet e in un mondo così industrializzato com’è quello di oggi, lo stare per troppo tempo in una posizione del genere è diventato per troppi una pratica comune.

A tal proposito, per coloro che lavorano in ufficio ricordiamo una serie di esercizi fitness da svolgere dietro la scrivania, che possono essere davvero utili in tal senso.