I benefici di creme, sieri e maschere a base di vitamina C? Infiniti a sentire le promesse più recenti: hanno effetti anti-aging e combattono i radicali liberi con la loro azione antiossidante. Non solo, leggermente esfolianti stimolano il ricambio cellulare rendendo la pelle più luminosa, combattono le discromie e si comportano come veri e propri scudi contro raggi UV e ultravioletti.

L’acido ascorbico (più noto come vitamina C) è un valido alleato non solo quando viene assunto tramite alcuni alimenti, ma anche nella cosmesi. È utile quando la pelle è opaca o macchiata, perché ha un’azione schiarente, e protegge il microcircolo, rinforzando i piccoli vasi sanguigni superficiali, per questo è consigliato anche nei casi di couperose. I prodotti beauty che lo contengono sono molti. Ecco i best of della redazione.

Vitamina C: le creme

C+C Vitamin Cream di Natura Bissé è un trattamento idratante e protettivo, da utilizzare giorno e notte. Ha un delicato effetto schiarente. Ottimo rassodante, lascia la pelle più soda ed elastica. Stimola la sintesi del collagene. Ripara la pelle danneggiata dal sole e dall’inquinamento (129 euro).

La Crème Riche Rénovatrice di Resultime è un innovativo trattamento anti-età che agisce contro i radicali liberi e contribuisce a rendere la pelle più giovane e luminosa. La formula si basa su un brevetto mondiale di Resultime;  combina una nuova forma di vitamina C stabilizzata (ovvero “purificata” e micro-incapsulata, quindi meno aggressiva) con il Microcollagene Vettorizzato (49,50 euro).

Creme Eclat du Jour di Clarins è ricca di  vitamina C: stimola le difese naturali, ricarica le cellule di energia e vitalità per la giornata. Una “manna” per la pelle giovane, che ritrova il proprio splendore. Questa azione è rafforzata dalla presenza di curcuma, un potente antiossidante, tradizionalmente utilizzato in medicina ayurvedica (27 euro).

Vitamina C: i sieri

C.E.O. Rapid Flash Brightening Serum di Sunday Riley illumina la pelle diminuendo le macchie scure e lo scolorimento. La formula arricchita di vitamina C migliora l’elasticità, uniforma il tono e ripristina la chiarezza. È ricco di antiossidanti idratanti per proteggere dai dannosi radicali liberi e ridurre le dimensioni dei pori per lasciare una pelle liscia e luminosa (84 euro su net-a-porter).

THIO-C di Bakel è un siero rivitalizzante, illuminante e anti-età. Glutathione e vitamina C agiscono in sinergia nel ridurre le rughe e nel dare compattezza all’epidermide, restituendo freschezza e vitalità al volto. La sua efficacia è garantita dall’attivazione istantanea della polvere pura di vitamina C con il liquido contenente il glutathione. Ideale sulle rughe labiali e sulla delicata zona del contorno occhi e delle palpebre (142 euro).

Il Powerful-Strength Line-Reducing Concentrate di Kiehl’s migliora il tono e la grana cutanea donando al viso un aspetto più sano e luminoso. Arricchita con glicerina e acido ascorbico, questa formula anti-età riduce la visibilità di linee sottile e rughe lungo le espressioni facciali, la fronte e le labbra e la visibilità dei pori (77 euro).

Raspberry Oli Elixir di Dabba Cosmetics è un siero multivitaminico (inclusa la vitaminca C) intensivo che combina la potenza dei semi di lampone e delle foglie di lampone selvatico per idratare in profondità la pelle, aumentare la sua elasticità e donare alla pelle energia e luminosità. Adatto a tutti i tipi di pelle, in particolare per pelli secche, disidratate e stanche con primi segni di invecchiamento (36 euro).

Power Dose C di Dr. Brandt Skincare è un trattamento contenente il 20% di vitamina C, la più elevata concentrazione di Vitamina C stabile che la pelle sia in grado di assorbire. Combatte l’invecchiamento precoce. Attenua i segni di pigmentazione. Esalta la luminosità dell’incarnato e leviga le rughe (39 euro).

Vitamina C: le maschere

La Maschera Notte Reine Blanche Immaculé di L’Occitane ha una formula leggera e fresca che contiene degli estratti della Regina dei Prati e Gelso Bianco, Vitamina C per un’azione schiarente e il fiore Scutellaria Baicalensis per combattere gli effetti dannosi delle aggressioni quotidiane. Idrata la pelle efficacemente la pelle per 24H (64 euro).

Helena Rubinstein lancia Force C Trattamento & Maschera Contorno Occhi, un fluido concentrato per mantenere la zona del contorno occhi come ri-energizzata per tutta la settimana grazie al suo doppio uso, combinando tre diversi tipi di Vitamina C, per rilasciare nel tempo Vitamina C pura (74 euro).

Splendieuse Masque di Nuxe è un prodotto anti-macchie alla rosa, corpus bianco e vitamina c in tessuto. Riduce visibilmente il numero e l’aspetto delle macchie e assicura un’azione perfezionatrice istantanea. Già dopo 10 minuti la luminosità appare ravvivata e l’incarnato più uniforme (27 euro).