Ormai è assodato: la Vitamina C è uno degli elementi nutritivi fondamentali per il benessere del corpo umano. Oltre ad aiutare la salute degli occhi e del sistema immunitario, la Vitamina C è una valida alleata del benessere cutaneo.

Ecco 4 motivi per cui la Vitamina C fa benissimo alla pelle (e, dunque, perché inserirla nella propria dieta quotidiana).

  • Collagene: la Vitamina C è responsabile del metabolismo degli aminoacidi chiamati prolina lisina per la formazione della molecola del collagene, fondamentale nei processi di costruzione della pelle e della cartillagine. La mancanza di vitamina C rallenta la produzione di idrossiprolina e ferma la costruzione di nuovo collagene, provocando infine lo scorbuto che si manifesta con la perdita dei denti, la facile desquamazione della pelle e la difficoltà della pelle a riparare le piccole lacerazioni provocate dalle attività quotidiane per mancanza di collagene.
  • Epidermide: a livello epidermico, la Vitamina C permette di incrementare la produzione dei lipidi nella barriera cornea consentendo l’idrossilazione delle basi sfingoidi e degli acidi grassi ad esse legati. In questo modo è possibile rendere la pelle più morbida ed elastica, riducendone il rischio di arrossamenti o infezioni.
  • Melanina: può succedere che per cause di varia natura (tra cui cause ormonali, infiammatorie, l’uso di contraccettivi orali, gravidanza e invecchiamento), in alcune zone del corpo, la produzione di melanina diventi eccessiva e la pelle non sia più in grado di ritornare alle condizioni iniziali. Si formano, dunque, macchie scure la cui comparsa si accentua in caso di esposizioni solari soprattutto se intense. La Vitamina C è in grado di bloccare la produzione di melanina riportando, nel lungo periodo, la cute a stare bene.
  • Vitamina E: la Vitamina C permette di coadiuvare e rigenerare la Vitamina E durante il danno ossidativo provocato da radicali liberi. La Vitamina E è in grado di bloccare le reazioni a catena della perossidazione lipidica riducendo il volume di radicali liberi nel corpo apportando benefici visibili ed immediati alla pelle, che appare più fresca e rinvigorita.