A Viterbo sono all’opera da giorni: si vuole realizzare la calza della Befana più lunga del mondo ed entrare così nel Guinness dei Primati. Sembra un evento blando, ma in realtà Viterbo festeggia il decennale dell’evento, che la vede impegnata a realizzare una calza sempre più lunga ogni anno che passa.

I cittadini sono già tutti presi dalla festa che si terrà nel centro della città: molti stanno già cucendo il sacco con le toppe che costituisce la lunga struttura, altri stanno gonfiando e testando i palloni che riempiranno la calza.

C’è chi studia il percorso e chi sta preparando gli abiti per le 100 Befane che sorreggeranno la mega calza. In soccorso delle quali ci saranno 10 auto FIAT 500 vintage. Il risultato è sorprendente: 53 metri di calza per un peso di 400 chili e un percorso di due chilometri.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune, dalla Provincia e dalla Regione Lazio.

La città è in fibrillazione, si aspettano solo i rappresentanti del Guinnes dei Primati per poi iniziare con la sfilata. La calza partirà da Piazza San Sisto alle 14,30 del prossimo 5 gennaio, con tanto di banda musicale, majorettes e sbandieratori.