L’azienda tedesca Fanatec ha presentato un oggetto che farà sicuramente impazzire gli appassionati dei videogame e della guida sportiva. Si tratta del nuovo volante Porsche 911 GT3 RS Racing Wheel, dotato di licenza ufficiale e fedele all’originale anche nel più piccolo dettaglio.

Per realizzarlo sono stati utilizzati materiali di qualità come l’alcantara, morbida pelle cucita a mano che avvolge il volante rendendolo piacevolmente morbido al tatto. I pedali sono di alluminio e al centro del volante si trova l’autentico marchio Porsche, lo scudetto rosso e dorato in metallo.

Di solito le apparecchiature che simulano la guida peccano nel feedback: non sempre la risposta che riceve il guidatore virtuale è precisa e immediata. Fanatec però ha migliorato questa componente, che è considerata fondamentale dai giocatori più esigenti e gli ha dedicato particolare attenzione.

Il sistema di risposta è molto accurato e si basa su sensibili sensori capaci di simulare situazioni realistiche: dalla guida sui terreni impervi che attiva la vibrazione fino a quella su strada decisamente più morbida e agevole.

Il prodotto è compatibile con PC e PlayStation 3.

Porsche 911 GT3 RS Racing Wheel sarà venduto a partire da febbraio 2009 ma i fanatici dei videogiochi possono già ordinarlo sullo Shop Fanatec per 289,95 dollari.