Uno degli aspetti positivi dell’estate è proprio quello di poter fare a meno del trucco lasciando la nostra pelle libera di respirare per godere al meglio dei raggi del sole.

Soprattutto in spiaggia, il giusto approccio sarebbe quello di andare completamente struccate, ma c’è chi non riesce a rinunciare al make-up nemmeno in queste occasioni.

Come sempre, tutto sta nel non esagerare e nel fare ricorso a prodotti waterproof, in modo che anche quel poco di trucco meticolosamente applicato non finisca con lo sciogliersi a causa del caldo e dell’acqua del mare, facendovi sentire a disagio anziché valorizzare la vostra bellezza.

Cominciamo dal mascara: dona profondità allo sguardo senza compromettere l’abbronzatura. La novità proposta da Armani per quest’anno è il nuovo mascara Eyes to Kill, 100% waterproof. Texture fluida e leggera e colore ultra black. Si chiama Cil Architecte Carbon Glos, invece, il mascara firmato l’Oréal, extra-volumizzante e con formula waterproof a lunga tenuta. Inimitable Waterproof Mascara è la proposta di Chanel, disponibile nei colori nero, marrone, verde e color bronzo, dall’effetto gloss.

Se non potete fare a meno di truccare anche il viso, prima di esporvi al sole applicate della crema protettiva e, una volta asciutta, distribuite in modo uniforme una goccia di fondotinta waterproof. Clinique propone Almost Make up Protezione 15, che vi permetterà di coprire le imperfezioni sul vostro viso senza lasciarsi cancellare dall’acqua o dal sudore.

Più economica la proposta di Eyeslipsface, la nuova Tinted Moisturizer, una crema idratante con fattore di protezione 20, ricca di aloe, cetriolo e vitamine A, C, E, disponibile nelle pigmentazioni Espresso, Porcelain, Nude, Beige, Sand, Almond e Mocha.

Grazie al nuovo copri occhiaie waterproof di Lancôme, il nuovo Waterproof Protective Undereye Concealer, le vostre occhiaie rimarranno un segreto per tutti, anche dopo il bagno.

Per le labbra – come abbiamo già visto – quest’estate sono di moda i rossetti mat, mentre assolutamente da evitare sono i gloss ultra lucidi che vi farebbero sembrare ancora più truccate, senza contare il fastidioso e antiestetico rischio di ritrovarvi con della sabbia appiccicata sulle labbra. Scegliete invece un colore di rossetto naturale e che si abbini al vostro incarnato, in modo da non sembrare eccessivamente truccate.

Scegliere l’eyeliner o matita per gli occhi dipende anche dalla manualità e dai gusti di ognuna, ma anche in questo caso il consiglio è quello di non esagerare nel tracciare righe troppo lunghe o spesse. Meglio sfumare leggermente, per aggiungere quel tanto che basta di profondità allo sguardo. In occasione dell’anniversario dei 15 anni del marchio, Urban Decay ha creato una confezione da ben 15 matite della linea 24/7 Glide On, in vendita da Sephora. 15 tonalità diverse per accontentare i gusti di tutte, rigorosamente waterproof.