Ancora indecisi su come trascorrere il weekend a Milano 24-26 novembre? Per gli appassionati di musica, da segnare in agenda gli eventi conclusivi della Milano Music Week, la settimana di concerti, presentazioni e showcase in ambito musicale che si concluderà domenica, nel quartier generale di BASE in Via Tortona. Per i food lovers, invece, tanti anche gli appuntamenti dedicati all’universo del cibo, con speciali degustazioni da non perdere: torna protagonista il panettone, con una nuova kermesse dedicata, ma sarà anche il week-end della polpetta, grazie al primo festival internazionale dedicato proprio a questo piatto unico della tradizione italiana.

Che siate alla ricerca di appuntamenti formato famiglia piuttosto che di esperienze da vivere in coppia o con le amiche di sempre, anche questo fine settimana non avrete che l’imbarazzo della scelta.

E siccome il conto alla rovescia per il Natale è ormai cominciato, in città non mancheranno anche le occasioni per dedicarsi allo shopping prenatalizio: si parte infatti con il black friday che permetterà di acquistare in tutti i negozi prodotti a prezzi scontati e si  prosegue sabato e domenica con mercatini e appuntamenti  per chi invece è a caccia di regali originali e hand-made. Ecco allora gli appuntamenti del week-end da non perdere a Milano

Carrousel Cuccagna XMas Edition

Domenica 26 novembre, ultimo appuntamento dell’anno per Carrousel Cuccagna, l’handmade market dedicato alle cose fatte a mano che torna in una speciale XMas Edition. Una giornata di slow-shopping dove trovare idee e spunti per rendere unico il Natale, con un tocco di fantasia e personalità. Il market di questa edizione ospiterà una selezione di circa 50 espositori che presenteranno oggetti unici da regalare per ogni forma, gusto ed età: dal più classico al più glam, adatti al nipotino come alla bisnonna. Tra i workshop per gli adulti c’è “Introduzione alla calligrafia: riscopriamo l’arte della bella scrittura”, dove imparare a creare una composizione in corsivo, e il corso “Christmas Gift: i timbri che fanno gli auguri”, dove apprendere le basi dell’incisione a rilievo. Mentre i bambini troveranno idee per un Natale all’insegna del fatto a mano con i workshop “Addobbi natalizi dall’orto”, per decorazioni fuori dal comune, e “Biscotti regalo” dove cucinare insieme i biscotti più amati del Natale, quelli di pan di zenzero, da gustare, regalare o appendere all’albero. Ingresso libero. Cascina Cuccagna, via Cuccagna, angolo Via Muratori.

Living XMas da Le Civette sul Comò

Le Civette sul Comò, famoso showroom e negozio online dedicato al design per bambini e genitori ospita e organizza una giornata, sabato 25 novembre 2017, dedicata allo shopping prenatalizio, con workshop e laboratori per bambini. Il workshop per grandi e piccini, quest’anno, avrà come sfondo una particolare tradizione meneghina, con la creazione della Biagina: una scatola personalizzata, per conservare un pezzettino di panettone del giorno di Natale fino al 3 Febbraio, proprio come vuole la tradizione di San Biagio. Una parte del ricavato delle vendite della giornata sarà devoluto a OAfrica, un’associazione che realizza progetti in Ghana a sostegno degli orfani e dei bambini abbandonati o a rischio di abbandono. L’appuntamento sarà  anche l’occasione per assaggiare la birra del Birrificio Meneghino e per degustare il classico panettone offerto, per l’occasione, della storica Pasticceria Cucchi di Corso Genova. Sabato 25 novembre. Ingresso gratuito, Le civette sul Comò, Via Salvini 4 Milano.

Re Panettone

Come di consueto, l’ultimo fine settimana di novembre, torna anche la due-giorni dedicata al dolce natalizio per eccellenza, il panettone. Novità di questa decima edizione, la speciale Notte Bianca del Panettone: l’apertura di sabato 25 novembre si protrarrà infatti fino alle 2.00 di domenica 26, lasciando spazio ad aperitivi, cena e cocktail, accompagnati naturalmente da panettoni salati e altre specialità. Come sempre, ci sarà la possibilità di acquistare il panettone al prezzo bloccato di 25 euro al kg. Ingresso gratuito. Sabato 25 Novembre – dalle ore 10.00 alle 02.00. Domenica 26 Novembre – dalle ore 10.00 alle 19.00. Fabbrica Orobia , Via Orobia 15 Milano.

All’Ortica con Garage Market delle Gemelle

Domenica 26 novembre la storica balera dell’Ortica di Milano organizza il Garage Market delle Gemelle. Giunto ormai alla quinta edizione,  si tratta di un mercatino dell’usato e non, accompagnato da cucina tradizionale e tanta musica. A pranzo e cena si può mangiare in trattoria con menù fisso, previa prenotazione. Chi invece preferisce stuzzicare qualcosa, potrà contare su panini della casa e arrosticini abruzzesi accompagnati da birre, vino e cocktail. Ingresso libero. La balera dell’Ortica, Via Giovanni Antonio Amedeo 78 Milano.

Concerto con i concorrenti di X Factor

Per I fan della trasmissione X Factor, l’appuntamento da non perdere è quello all’’X Factor Music District dove si terrà uno spettacolo gratuito con i concorrenti di X Factor 2017 ancora in gara. L’iniziativa organizzata da Sky Italia in occasione della Milano Music Week,  rappresenta la tappa finale della manifestazione ospitata al District dal 20 al 26 novembre. Il concerto di domenica 26 sarà ripreso dalle telecamere di Sky Uno e poi trasmesso all’interno di X Factor Daily, la striscia quotidiana condotta da Aurora Ramazzotti. Ingresso gratuito. Domenica 26 novembre – dalle 17  alle 21. Corso Garibaldi 115 Milano.

Chez Babette – Garage Sale: Christmas Edition!

Per chi cerca un mercatino natalizio diverso dal solito, domenica 26 novembre arriva Chez Babette – Garage Sale, il primo mercatino ad essere organizzato in una vera Autofficina funzionante (Autofficina Ferrante) caratterizzata da un arredamento e da un’atmosfera decisamente unici che la rendono degna del The Market di NY. È possibile acquistare abbigliamento usato in buone condizioni ma anche accessori vintage e deliziosi prodotti hand made decisamente fashion. Domenica 26 novembre 2017, dalle ore 10.30 alle ore 18.30. Autofficina Ferrante in via Wildt, 2 – Milano.

Arte e mestieri sul Naviglio Pavese

Domenica 26 torna anche il caratteristico appuntamento milanese con il mercato dedicato al collezionismo e all’artigianato, nella suggestiva cornice della Darsena. Tra le bancarelle disposte lungo il Naviglio si possono acquistare oggetti di modernariato, antiquariato ma anche, per gli amanti del vintage, abiti e accessori retrò. In occasione del mercato, negozianti, bar e ristoranti restano aperti. Domenica 26 novembre, dalle 10 alle 20.

Apertura serale cenacolo

Per chi ancora non avesse avuto l’opportunità di visitare il cenacolo vinciano, l’occasione giusta sarà l’apertura straordinaria serale prevista per domenica 26 novembre. Il celebre affresco di Leonardo, raffigurante l’Ultima Cena, sarà visitabile fino alle 22, previa prenotazione e prevendita telefonando al numero: 02/92800360. 26 novembre, ingresso gratuito. Museo del Cenacolo Vinciano –  Piazza diSanta Maria delle Grazie 2.

Festa della Birra

Per gli amanti della birra e soprattutto per chi vuole organizzare un aperitivo diverso dal solito, l’evento da segnare subito in agenda è quello previsto sui tetti di Highline Galleria. Si tratta infatti di una speciale Festa della Birra in tre serate, durante le quali sarà possibile degustare i prodotti del birrificio Sensolibero, accompagnati dalle patatine Lay’s. Il tutto nella cornice mozzafiato che percorre i tetti della Galleria Vittorio Emanuele. L’evento è stato organizzato in occasione della Milano Music Week. Dal 24 al 26 novembre, a partire dalle 19. Ingresso Euro 9,60 previa prenotazione (per un massimo di 100 persone).

Il Festival Internazionale della Polpetta

Tra gli eventi dedicati all’enogastronomia, impossibile perdere il primo festival internazionale… della polpetta. Una sagra dedicata a uno dei piatti casalinghi più amati di sempre, durante la quale assaporare la polpetta in tante, gustose e prelibate varianti. Il tutto accompagnato da musica, balli e diverse sorprese. 24-26 novembre 2017 – dalle 17 alle 24. Fabbrica del Vapore, Via Procaccini 4 Milano.

Giocare a tennis… in una chiesa sconsacrata

Per chi se la fosse persa, il week-end potrà essere l’occasione giusta anche per far visita a un’esposzione decisamente originale. Si tratta infatti di Untitled (plot for dialogue), mostra personale dell’artista statunitense Asad Raza ospitata nello spazio espositivo Converso. All’interno di quella che è una chiesa sconsacrata, sede dello studio di architettura CLS Architetti, l’artista ha infatti allestito un campo da tennis: i tipici elementi dell’architettura cinquecentesca si mescolano così in maniera sorprendente a linee, reti, racchette e allenatori che costituiscono il fulcro stesso dell’esposizione. I visitatori sono invitati  a prendere parte alla mostra attraverso una partita di tennis con gli allenatori. Asad Raza “Untitled (plot for dialogue)”. 3 novembre – 16 dicembre| da giovedì a sabato h 11-19. Spazio Converso – Chiesa San Paolo Converso – Piazza Sant’Eufemia 3, Milano. Ingresso gratuito.

Nightlife

Per quanto riguarda la Milano by night, gli appuntamenti da non perdere questa settimana sono invece

  • Mamacita, la one night internazionale dedicata alla musica hip hop e reggaeton che, dopo essere diventata un appuntamento fisso a Formentera, sbarca ora anche a Milano. La serata prevede un dj set con musica r’n’b, rap, dance, reggaeton e trap e l’esibizione di un corpo di ballo. Ingresso: Euro 10. Venerdì 24 novembre al Fabrique, Via Gaudenzio Fantoli 9.
  • The Goonies. Sabato invece sarà la volta della serata dedicata al celebre film diventato ormai un vero e proprio cult. In consolle Lady Violet, Vanille e Steph Orkid. Ingresso: 5 euro con tessera ARCI. Sabato 25 novembre al Magnolia – Circonvallazione Idroscalo 41.