Che si tratti di una breve sosta, di un weekend o di un’intera vacanza, la permanenza in un centro benessere può comunque fare miracoli per il corpo e lo spirito. Nel nostro Paese esistono veri e propri centri termali rinomati per la proprietà delle acque, ma anche luoghi dove al centro dell’offerta vi sono soprattutto i trattamenti, come i massaggi e il bagno turco.

L’importante è scegliere bene, cioè affidarsi a strutture in cui operano professionisti e dove l’accoglienza e la cura del cliente sono al top. Se poi si riesce a coniugare l’efficacia dei trattamenti, con dei paesaggi affascinanti e del buon turismo eno-gastronomico, ancora meglio. Vediamo allora alcune strutture del nostro territorio facilmente raggiungibili per un weekend.

Galleria di immagini: Spa: immagini delle più belle e raggiungibili

Non si può non partire dall’alta Italia, dove la cultura della cura del corpo è antica e sono tantissime le Spa immerse tra le montagne innevate e le baite.

Nell’Alto Adige troviamo gli alberghi e i resort della catena Belvita, tutti pensati per chi vuole ritagliarsi momenti di relax e benessere. Ogni struttura offre ai clienti attrezzatissime Spa, dove godersi ad esempio il tradizionale bagno di fieno con erbe e fiori di campo.

Sempre in zona si trova lo splendido Dolce Vita Hotel Preidlhof, dove godersi il fantastico panorama delle montagne circostanti, praticare la Nordic Walk, immergersi nell’affascinante piscina all’aperto, o depurarsi in una delle tante saune. Il Preidlhof offre poi una serie di servizi super speciali per le future mamme, sviluppati insieme a medici e ostetriche, quali massaggi per la gravidanza in grado di contrastare dolori, contratture, e ritenzione idrica, e persino pacchetti per brevi soggiorni di preparazione psico-fisica al parto.

In provincia di Aosta, invece, troviamo le famosissime terme di Pré-Saint-Didier, dove l’acqua è alla base dell’offerta: cascate, piscine riscaldate immerse nella neve, tepirarium, bagni turchi, e idromassaggi. Il tutto in un’atmosfera ricercata e d’altri tempi, per buona parte dell’anno immersa nelle neve.

Può essere una buona idea consultare le offerte per gli eventi speciali, per esempio quello dedicato alla Festa della Donna dell’8 marzo. Se non bastassero i trattamenti, ad attirare le ospiti nel giorno della loro festa si potrebbe dire che sarà presente in veste di dispensatore di buoni consigli, Enzo Miccio, l’esperto di stile di Real Time.

In Toscana spicca Castel Monastero, affascinante struttura che risale all’anno Mille, ora elegantemente ristrutturata per ospitare un hotel di lusso e una curatissima Spa. Da qui basta un attimo per raggiungere le principali città d’arte della regione, godere del buon vino e dell’ottima cucina. Insomma, benessere e cultura all’ennesima potenza.

Per chi cerca il sole anche in inverno, in Sicilia si trova il Verdura Golf Spa Resort. Qui si può avere tutto: trattamenti di bellezza, il fascino del mare, e splendide buche per non far annoiare il marito appassionato di golf. Anche questo centro offre ottime offerte per coppie in luna di miele, famiglie, e pacchetti benessere.