Primavera è nell’aria. Perché non partire per un weekend romantico? Tante le proposte da sogno e tutte in Italia. Ecco 5 suggerimenti per trascorrere un fine settimana da sogno con la dolce metà.

Galleria di immagini: Weekend romantico tra hotel e b&b

  1. Bagni Vittoria. Un B&B unico nel suo genere situato a picco sul mare nella splendida Costa dei Trabocchi (Abruzzo). In questo luogo incantato, a due passi dalla riserva naturale di Punta Aderci, l’accoglienza è diventata un’arte: “Tre anni fa, quando abbiamo deciso di investire in questa impresa – raccontano Elisabetta e Luigi, i due proprietari – abbiamo compiuto una scelta radicale, lasciando i precedenti impieghi per dedicarci totalmente al progetto. Per noi il B&B è tutto, è la nostra casa (ci viviamo tutto l’anno) e un’isola in cui ospitare persone in viaggio per l’Italia, incontrare nuovi amici e mettere in circolo idee”. Camere a pochi metri dall’acqua, verande private baciate dal sole, piante e fiori in ogni angolo, accesso diretto al mare limpido. Bagni Vittoria si presenta come la meta ideale per tornare a respirare secondo i ritmi della natura e lasciarsi alle spalle la vita frenetica delle città. (Strada Statale Adriatica Nord B SS16 NORD

    Scogliera Casarsa 66054 Vasto Marina Ch.)

  2. Casale Del Priorato. La location altro non è se non la storia di Anna e del suo rispetto per la cultura e le tradizioni di un luogo antico e carico di testimonianze. Le sue competenze di restauratrice e la cura dei dettagli si rincorrono in ogni angolo della casa e hanno guidato la ristrutturazione di questo antico casolare del Montefeltro. Il desiderio di aprire la propria casa a viaggiatori curiosi di nuove esperienze nasce spontaneo negli ultimi anni. La naturale accoglienza di Anna, il panorama ampio e distensivo della Valmarecchia e l’atmosfera rilassante che si respira al Casale del Priorato, restituiscono quella sensazione di “casa” e “ben essere” a cui chiunque tiene nei momenti di relax. (Strada per Carpegna 64 – Loc. San Lorenzo, Pennabilli RN)
  3. LaFavia four Rooms. Potrebbe essere “un sogno” vivere Milano durante l’Expo che inizierà, finalmente, tra qualche mese. Impossibile non innamorarsi di Laindia, Barceloneta, Oaxaca e LaPalmera. Cosa sono? I nomi delle quattro nuove e luminose stanze del B&B LaFavia four Rooms, progetto che Fabio e Marco hanno lanciato nel 2013 con l’obiettivo di creare un’oasi di tranquillità nel cuore di Milano. Atmosfere ricercate in uno spazio elegante e senza tempo, fatto di tradizione, design, artigianato e viaggi. Il tutto mixato armoniosamente con la struttura del palazzo di fine ‘800 in cui il B&B sorge, a due passi da Brera, Corso Como e dalla “Milano della Moda”. «Qui si ha l’impressione di non essere in città – raccontano i proprietari – l’atmosfera è fresca, con ampie vetrate affacciate su glicini, gelsomini, azaleele cucine private, inoltre, garantiscono ampia autonomia». Accomodati nelle poltrone anni ’50 di Paolo Buffa, tra lampade anni ’70 e tappeti lavorati a mano dalle donne di Darjeeling, seduti nella luminosa veranda o nel rigoglioso giardino pensile, gli ospiti possono gustare la colazione, preparata con prodotti biologici, concedersi una pausa di relax usufruendo del corner tea and coffee, leggere un libro. (Via Carlo Farini 4 – 20154 Milano)
  4. Podere Pansera. Amate la Calabria? Il Podere Pansera a Petrizzi (Cz) è nato nel 2014 dal desiderio di Serena Tolotta e della sua famiglia di valorizzare turisticamente un territorio ancora poco conosciuto, e realizzato attraverso l’attento recupero di antichi ruderi. Il Podere ha preso forma in una struttura che oggi garantisce ai suoi ospiti tutto il fascino e la comodità di 8 camere e 2 appartamenti vista mare, oltre a ristorante, bar e piscina. Oasi ideale per chi desidera un soggiorno all’insegna della quiete e del relax, l’agriturismo è però anche un punto di partenza strategico per coloro che vogliono esplorare i dintorni e lasciarsi affascinare dalle infinite bellezze della regione: le cascate del Marmarico, conosciute come uno dei luoghi più suggestivi d’Italia, il borgo medioevale di Badolato, il castello sul mare di Le Castella o ancora il meraviglioso litorale di Soverato. (Strada provinciale per Petrizzi, 88060 Petrizzi Cz.)
  5. Nun. E per finire una proposta dalla verde Umbria. Conoscete Nun? Circondato delle splendide colline umbre, il Relais Nun si trova nel cuore di Assisi, città originaria di San Francesco e luogo carico di fascino e spiritualità. Le sue prestigiose 18 suite, tutte uniche, sono un perfetto connubio tra design, comfort tecnologico e storia. Il Relais è il risultato della ristrutturazione dell’antico monastero di Santa Caterina, secondo un progetto ambizioso che ha voluto mantenere in equilibrio l’arcana bellezza dei reperti di epoca romana con la leggerezza di una visione architettonica contemporanea. Gli ospiti possono scegliere se lasciarsi sedurre dai deliziosi piatti dello chef di Eat Out – Osteria Gourmet -, ispirati alle migliori ricette della tradizione umbra, oppure regalarsi una giornata di relax presso il centro benessere Nun Spa Museum. In questo luogo incantato, è possibile scegliere percorsi di salute personalizzati oppure semplicemente rilassarsi nell’idromassaggio delle acque della piscina, ammirando i sei maestosi pilastri in calcare del I secolo d.C. che circondano la vasca, tenuti insieme da un’incredibile sinergia di forza ed equilibrio. Il Relais Nun è ideale per qualsiasi tipo di soggiorno: al suo interno si trova infatti anche un ampio spazio per l’organizzazione di eventi, l’antica Sala Santa Caterina.