È un’identità costruita sulla tradizione la forza di Woolrich John Rich & Bros, brand americano nato in Pennsylvania nel 1830, oggi cresciuto considerevolmente anche in Europa e in Giappone. Proprio sulla storia, con un occhio attento alle nuove tecnologie, si fonda la nuova collezione per la donna dell’autunno inverno 2016-2017, che vede il lancio di diversi progetti speciali: dalla capsule Archive Collection che riprende i pattern, le lane e i modelli dell’archivio storico del Mill originale in Pennsylvania, alla collezione Outdoor Teton, introducendo anche il nuovo Military Parka.

Le forme e i materiali della nuova collezione mostrano una femminilità accennata e senza tempo. La silhouette si presenta morbida grazie alla scelta di materiali tattili che sembrano sfiorare il corpo senza mai costringerlo. La nuova collezione Woolrich donna autunno inverno 2016-17 coniuga rigore e leggerezza, materiali innovativi e confortevoli ridefinendo un’identità contemporanea, sofisticata e dall’approccio funzionalista. In tutti i capi, i toni scuri vengono stemperati dai bianchi, grigi, cammello, verdi militari e interrotti dal Buffalo check blu e nero, per una palette coerente ma mai scontata.

Galleria di immagini: Woolrich: i must have per l'autunno inverno 2016-2017

Vediamo allora i 5 must have della nuova collezione Woolrich John Rich & Bros.

  1. La cappa dell’Archive Collection è realizzata in lana italiana e la severità delle forme è contraddetta dai pattern d’Archivio. Dall’estetica heritage e patrimonio del marchio, i pattern aprono e sviluppano il tema Americana per questo inverno. Bianco e rosso diventano la base su cui giocare con il motivo Greenlander a righe colorate per la cappa e il cappotto, o a banda singola a contrasto nella cappa in lana e nylon.
  2. Il capo icona, il Military Parka in shape memory profilato dalla base della chiusura fino alla corolla del cappuccio in pelliccia, viene lanciato nella variante in volpe argentata o a patch bianco e nero.
  3. L’Arctic Parka, che nell’immaginario collettivo rappresenta la storia stessa di Woolrich, è presentato per la prima volta dal suo lancio nella versione No Fur Senza pelliccia, ma con un ampio cappuccio avvolgente che protegge dalle temperature più rigide e tasche per mantenere calde le mani. È rinnovato anche nel peso, più leggero grazie all’imbottitura in piuma 90/10 che ne garantisce qualità e proprietà termiche, reso ancora più contemporaneo dalla sciancratura regolabile internamente.
  4. I pantaloni da indossare con la maglia con cappuccio sono realizzati nel cashmere più pregiato che conferisce ai capi dal carattere razionale esclusività e unicità.
  5. Le salopette gessate o tinta unita, con i pantaloni dal taglio morbido in fresco di lana e maxi pull a collo alto, danno una dimensione urbana alla collezione.