Dopo l’eliminazione degli Effetto Doppler, i concorrenti del talent show X-Factor si stanno impegnando al massimo per riuscire a passare il turno ed evitare il ballottaggio durante il prime time di domani sera. Sono a rischio “estinzione” le categorie “Under 24 – Donne” e “Gruppi Vocali”.

Anna Tatangelo, ormai appianate le divergenze con l’unica cantante rimasta nella sua squadra, ha deciso che Dorina Leka canterà “Donna”, un brano molto impegnativo della cantante italiana Mia Martini. Il testo struggente di questo brano è di difficile interpretazione e potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio per la giovane concorrente.

Il giudice Enrico Ruggeri, sempre più contestato dal pubblico, sta tentando disperatamente di salvare il suo unico gruppo vocale rimasto. Ai Kymera questa settimana è stato assegnato il brano “Maria” di Blondie, canzone di qualche anno fa molto orecchiabile e sicuramente nelle corde dei due ragazzi.

Ha riscosso invece molto successo la squadra di Re Elio, il quale ha ancora quattro concorrenti nella sua scuderia di talenti. Questa settimana, il fenomeno Nevruz Joku dovrà cimentarsi in “Charlie fa surf” dei Baustelle. Il cantante non sembra molto preoccupato per il pezzo, ha solo timore di scadere nel trash.

Per quanto riguarda il lato femminile della categoria “Over 25”, a Nathalie Giannitrapani è stata assegnata “Cornflake girl” di Tori Amos, mentre Cassandra Raffaele interpreterà “Come ti vorrei” della celebre Iva Zanicchi.

Dopo lo scivolone della scorsa puntata, Manuela Zanier ha rischiato davvero di abbandonare il programma giocandosi il tutto per tutto al ballottaggio con gli Effetto Doppler. Questa settimana ha promesso di impegnarsi al massimo con il brano “No more I love you’s” di Annie Lennox:

Non posso barcollare! Devo essere una lancia e colpire nel segno

Per la squadra degli “Under 24 – Uomini”, Mara Maionchi ha pensato di assegnare ai suoi ragazzi tre brani davvero assortiti. Ruggero Pasquarelli dovrà confrontarsi con il mito dei Queen interpretando “Crazy little thing called love” mentre il giovane Davide Mogavero canterà “Amore di plastica” di Carmen Consoli.

Nel fine settimana ci sono state non poche polemiche sul brano che Stefano Filipponi cantò durante la scorsa puntata di X-Factor. Secondo alcuni, “Lady Marmalade” non era assolutamente nelle corde del ragazzo. Nonostante le critiche però, Stefano ha cantato egregiamente il brano e questa settimana dovrà cimentarsi di nuovo in un successo di Mia Martini.

Mara gli ha infatti proposto di cantare “Dillo alla luna”, uno tra i capolavori di Vasco Rossi che Mimì ha interpretato rendendola famosa.

Ecco la lista completa dei brani assegnati questa settimana:

Categoria “Under 24 – Uomini” di Mara Maionchi:

  • Stefano Filipponi (“Dillo alla luna” di Mia Martini;
  • Davide Mogavero) “Amore di plastica” di Carmen Consoli;
  • Ruggero Pasquarelli (“Crazy little thing called love” dei Queen.

Categoria “Under 24) Donne” di Anna Tatangelo:

  • Dorina Leka – “Donna” di Mia Martini.

Categoria “Over 25” di Elio:

  • Nevruz Joku (“Charlie fa surf” di Baustelle;
  • Nathalie Giannitrapani) “Cornflake girl ” di Tori Amos;
  • Manuela Zanier (“No more I love you’s” di Annie Lennox;
  • Cassandra Raffaele) “Come ti vorrei” dei Iva Zanicchi.

Categoria “Gruppi Vocali” di Enrico Ruggeri:

  • Kymera – “Maria” di Blondie.