Dopo la sua eliminazione, Manuela Zanier fa il punto della situazione raccontando la sua esperienza ai microfoni di Davide Maggio. La cantante, esclusa durante la scorsa puntata del talent show X-Factor, è stata più volte accusata di essere presuntuosa.

Che sia stata proprio questa sensazione del pubblico ad averla penalizzata? Eppure il talento c’era, o almeno il giudice Elio in lei l’aveva visto. Secondo l’ex-concorrente il pubblico avrebbe confuso la sua “sicurezza” con la presunzione:

Hanno mandato una clip in cui io dicevo con presunzione di “saper cantare anche le pagine gialle” ma quella clip non mostrava tutto quello che ho detto. Durante l’esibizione sono venuti su a dirmi che immaginavano che sarei stata eliminata perché stavano mandando delle clip in cui risultavo presuntuosa. Sono una che si butta giù, ma tutti mi dicevano “stai in televisione, non farti vedere così”. Per questo mi sono spinta, forse anche oltre, dando l’impressione di essere una presuntuosa. Quando mi sono rivista mi sono sentita male. La mia vita personale e artistica è basata su alcuni valori, tra cui l’umiltà.

E se fosse tutta una strategia dalla produzione? La cantante ha maliziosamente affermato che le clip potrebbero essere state montate ad arte ai “piani alti” del programma per eliminarla:

Oggi, nel 2010, ho un po’ di difficoltà a credere che tutto sia limpido voglio credere che esista davvero un televoto. Speriamo che non ci sia dietro un percorso che decidono di far fare agli artisti in base all’audience. Se davvero c’è un televoto, dopo essermi rivista in quella clip, fatta a regola d’arte, ho pensato che la gente probabilmente avrà detto “ma questa è una st****a, votiamola per farla uscire”. Non posso neanche dargli colpa!

Ad ogni modo, pare che a darle consigli sull’atteggiamento da tenere è stato proprio Re Elio, il quale le chiedeva di adottare un comportamento da diva in modo da “riempire il palcoscenico”. Ed è per questo che forse Manuela ha un po’ di rancore nei confronti del giudice:

Elio mi ha rovinata! Lui lo ha fatto in buonissima fede. Lo ha fatto per darmi un bel peso. Questa cosa è stato lo spunto per farmi leggere come la “diva”. Alla fine, io ne sono uscita con le ossa rotte. Io non sono così!

Insomma cominciano a sorgere i dubbi: che la produzione abbia deciso chi eliminare per bilanciare le squadre all’interno del programma? Sta di fatto che, attualmente, la categoria “Under 24 – Uomini” di Mara Maionchi è la più numerosa con ben quattro concorrenti all’attivo.