“La musica è cambiata!”. Un claim da prendere alla lettera quello di “X Factor 5”, da stasera alle 21.10 su SKY Uno. La quinta edizione del talent show musicale presenterà difatti numerosi cambiamenti, a partire dal format: più vicino al concept originale di Simon Cowell.

Una rivoluzione artistica che già dalla prima puntata mostrerà una sostanziale novità: nelle prossime quattro settimane, infatti, lo show si concentrerà esclusivamente sui 50.000 aspiranti che hanno partecipato ai casting. Durante questa tranche, inoltre, i concorrenti saranno chiamati ad effettuare le esibizioni dal vivo, di fronte a un pubblico e a un inedito gruppo di giudici.

Galleria di immagini: X-Factor 5, il cast

E le innovazioni non sono finite: ci saranno anche il bootcamp, in cui verranno selezionati 24 cantanti, e l’Home Visit in cui i 6 concorrenti finalisti di ogni gruppo visiteranno le case dei giurati. Infine, i giudici selezioneranno a testa tre artisti da portare in gara con loro.

Ma chi sono i giurati? La prima a tornare dietro il bancone di “X-Factor” sarà Simona Ventura, alla sua terza esperienza, la quale ha dichiarato che “quest’edizione sa di buono” e che userà molto di più la testa, invece di lasciarsi andare a opinioni di pancia. Il personaggio che userà l’istinto invece sarà Morgan, il quale ha promesso ai microfoni di SKY che utilizzerà un nuovo metro di giudizio, mentre Elio, il vincitore del 2010, sarà Elio. A terminare il quartetto, la new entry Arisa, famosa per il suo essere tra le nuvole: la cantante ha dichiarato che sarà un giudice attento e giusto. E il nuove padrone di casa? Alessandro Cattelan ha affermato che sarà un presentatore più pacato rispetto all’esuberante ex protagonista di “X-Factor”, Francesco Facchinetti.

Gli amanti degli spoiler, invece, saranno felici di sapere che, secondo alcune indiscrezioni, le categorie saranno così suddivise: Simona diventerà il capitano del gruppo ragazze under 25, Morgan guiderà i ragazzi under 25, Elio cercherà di vincere nuovamente con i gruppi vocali, mentre Arisa, la meno quotata per la vittoria, seguirà gli over 25.

Ma la novità più grande riguarda i fan del programma: il talent show, infatti, potrà essere seguito anche in chiaro e in differita su Cielo, canale 26 del digitale terrestre, a partire dal 21 ottobre alle 21.00. Agli abbonati SKY, invece, è riservata la visione in HD e la possibilità di guardare la finale in 3D. I telespettatori avranno anche l’opportunità di accedere a un televoto gratuito direttamente dal sito ufficiale o tramite l’applicazione per iPhone e Android.

E mentre i giudici sono già in cammino verso Milano, prima tappa delle audizioni, sulle note di “The Edge of Glory” di Lady Gaga, l’appuntamento ufficiale con X-Factor è fissato per questa sera alle 21.10 su SKY Uno: che la sfida abbia inizio.

Fonte: Rumors.it