X-Factor: l’ultima serata live del talent show di SKY Uno è alle porte ed è arrivato il momento di capire qual è il giudice che ha giocato al meglio le sue carte. Sarà stata la scaltra Simona Ventura, la talentuosa Arisa o il “credibilissimo” Elio?

Il primo giudice ad essere escluso dalla competizione di X-Factor è stato Morgan, lo stesso giudice che durante le prime tre edizioni del programma aveva portato alla vittoria tutte e tre le categorie: gli Aram Quartet come “Gruppi vocali”, Matteo Becucci come “Over 25” e Marco Mengoni come “Under 24”.

Galleria di immagini: X-Factor 5, il cast

Morgan ha cercato di manipolare i telespettatori nel tentativo di proteggere Valerio De Rosa: quasi come una tremenda vendetta, il giudice della categoria “Under 24 Uomini” ha dovuto assistere all’eliminazione dei suoi talenti, uno a puntata. Ma nonostante il suo percorso si sia concluso con qualche primetime d’anticipo, Morgan non ha mai rinunciato ad aiutare i talenti in gara con consigli e critiche costruttive.

Elio, dopo aver sofferto per l’eliminazione de Le 5 e delle bravissime Café Margot, è riuscito a portare alto l’onore della categoria “Gruppi vocali” con la finale per I Moderni. All’inizio, il gruppo non riusciva a concentrare la propria energia e finiva per risultare esagerato sul palco: solo dopo le prime puntate Elio è riuscito a capire quali punti stimolare per rendere il suo gruppo vocale un talento vincente.

Reduce dalla vittoria dello scorso anno, Elio non ha assolutamente intenzione di cedere il trono di “Giudice Vincitore” ad una delle sue colleghe tra Arisa e Simona Ventura. Se si valutasse la vittoria di X-Factor sulla tenacia, Simona Ventura vincerebbe senza ombra di dubbio: è stata l’unico giudice a tenere in gara tutti i suoi talenti fino alla semifinale.

Gli esperimenti di Simona sulle sue “Piccole Ferrari”, così come le ha definite il presentatore Alessandro Cattelan, sembrano aver dato buoni frutti: la Ventura, forse in controtendenza rispetto alle altre edizioni, si è finalmente aggiudicata i favori del pubblico.

Infine, la giovane Arisa si è vista catapultata in un mondo di inganni e tranelli nascosto dietro il sipario di X-Factor: durante la prima puntata, infatti, è stata vittima di un vero e proprio complotto tra Morgan e Simona Ventura ai danni della concorrente Rahma Hafsi. Anche Claudio Cera, dal talento innato, è stato eliminato dai giudici con la solita scusa del cantante già maturo per un disco. Nonostante fosse la sua prima esperienza in un talent show come X-Factor, Arisa può dirsi soddisfatta: uno dei suoi tre talenti è riuscito ad arrivare in finale e la cantante potentina è fiduciosa che Antonella Lo Coco possa vincere il programma.

Secondo voi, chi è stato il miglior giudice di questa edizione di X-Factor?