Questa sera X-Factor è pronto ad accendere i microfoni dei 12 finalisti in gara a partire dalle 21.10 su SKY Uno. E così, dopo aver partecipato alle audizioni, al bootcamp e agli Home Visit, i telespettatori potranno assistere alle esibizioni live dei concorrenti. Nella puntata di stasera, infatti, i ragazzi si sfideranno dal vivo su un palco graficamente rinnovato e dovranno dimostrare al pubblico, ma soprattutto ai giudici, di avere tutte le carte in regola per diventare le nuove popstar della musica italiana.

Un vero e proprio happening televisivo per tutti gli abbonati SKY, i quali hanno seguito le puntate precedenti con una media di ascolto di 1.500.000 spettatori a episodio, il miglior indice di gradimento per i programmi d’intrattenimento del network. L’amministratore delegato di SKY Italia ha infatti elogiato la professionalità e l’entusiasmo del cast di X-Factor e ha sottolineato come l’emittente di Rupert Murdoch sia attualmente la rete con le migliori offerte nel panorama televisivo italiano.

Galleria di immagini: X Factor 5, teatro della luna e concorrenti

Ma chi sono esattamente i 12 finalisti che i giudici hanno voluto portare in gara con loro? Simona Ventura, al timone della categoria under donne, è una delle più papabili per la vittoria finale, grazie a tre giovani ragazze dalle straordinarie doti vocali. La prima è Nicole Truzzii: la sua esibizione a Trento ha letteralmente lasciato senza fiato il pubblico presente alle audizioni. “Sei riuscita a creare qualcosa di magico”, le ha detto Morgan a fine canzone. C’è poi la giovane Francesca Michelin, con lo sguardo angelico, ma con una forte e coinvolgente anima tock da performer consumata. Conclude la squadra Jessica Mazzoli, precedentemente presa in antipatia dalla stessa Ventura per essere stata, secondo la conduttrice, troppo irriverente. Impertinente o meno, la cantante affascina per la sua voce profonda e graffiante.

I “sotto-uomini” di Morgan, ovvero la categoria under uomini, è capitanata dal cantautore Vincenzo DiBella, dallo stravagante Davide Papasidero, il quale ricorda un po’ Chris Colfer di Glee per intonazione vocale e aspetto fisico, e dal nuovo mammone d’Italia Valerio De Rosa. Tre cantanti estremamente diversi e con una cultura musicale che spazia dalla canzone d’autore al pop commerciale. Tre talenti che permetteranno a Morgan di poter sfruttare al meglio tutta la sua conoscenza musicale e di poter sperimentare pezzi inediti.

Arisa ha scelto per gli over Claudio Cera, il barista dalla voce calda simile a quella di Tiziano Ferro, la fuoriclasse Rhama Hafsi e la giovane Antonella Lococo. Agli Home Visit l’interprete di “Sincerità” ha dimostrato di essere un giudice severo ed esigente e ha fatto capire sin da subito ai suoi ragazzi che si aspetterà molto dal loro percorso a X-Factor. Infine, Elio cercherà di vincere il programma per la seconda volta consecutiva con un tre gruppi vocali che daranno del filo da torcere al suo rivale numero uno: Morgan. Il cantante milanese, inoltre, come prima cosa ha voluto cambiare il nome a due dei suoi concorrenti: I Free Chords, considerati dal giudice anacronistici, sono diventati I Moderni, mentre le five sisters si sono trasformate più semplicemente in Le 5. Inalterato, invece, il nome delle Cafè Margot. Il repertorio musicale di questa categoria è vastissimo a spazia dal pop, alla musica leggera italiana, passando per la musica a cappella.

Già annunciata inoltre la scaletta musicale della serata, mentre è stata da poco confermata l’identità dei primi ospiti della quinta edizione del programma. Sarà Miguel Bosè ad aprire la carrellata di star musicali che calcheranno il palco di X-Factor nelle prossime otto settimane, seguito dalla band britannica Kasabian, in tour per promuovere l’album “Velociraptor”.

I telespettatori potranno accedere a un televoto gratuito e seguire i commenti della serata sui social network o in Xtra-Factor, l’approfondimento televisivo che andrà in onda al termine della gara. Simona Ventura, Morgan, Elio e Arisa dovranno infine decidere chi sarà il primo concorrente eliminato. L’appuntamento è fissato per questa sera alle 21.10 su SKY Uno e in replica domenica alle 19 su Cielo.

Fonte: Blogosfere