La musica è cambiata, così come recita lo slogan, e gli appassionati se ne sono accorti. “X-Factor 5”, nella sua nuova versione su SKY, riceve l’approvazione dell’utenza del Web, la stessa che sole poche settimane fa aveva sonoramente bocciato il rivale “Star Academy”.

Complice anche un’attentissima partecipazione della redazione Web del talent, il debutto su SKY Uno in pochissimo tempo è diventato trending topic su Twitter e boom di condivisioni su Facebook.

Galleria di immagini: X-Factor 5, il cast

Senza voler svelare troppo, così per mantenere alta l’attesa per tutti gli utenti del digitale terrestre che seguiranno la replica questa sera su Cielo, il nuovo “X-Factor” risulta essere più simile alla versione inglese del format, quella lanciata in tutto il mondo da Simon Cowell. E, nonostante si trattasse soltanto del primo episodio dei casting, gli spettatori sembrano esserne largamente soddisfatti.

Il primo a essere premiato è il conduttore Alessandro Cattelan, il quale si è dimostrato decisamente all’altezza come new entry in sostituzione di Francesco Facchinetti. La sua partecipazione è pacata, mai urlata o fuori luogo, anche se momentaneamente limitata a pochi episodi visto la fase di provini. Un pregio riconosciuto anche da colleghi illustri via Twitter, come Jovanotti e Fiorello.

Graditi anche i nuovi meccanismi del programma che, esattamente come le versioni internazionali, provvedono ai provini alla presenza del pubblico. Estremamente più liberi, e forse spietati, i quattro giudici, i quali forse godono di una boccata d’aria fresca derivante dall’assenza delle forti limitazioni di linguaggio richieste dalla TV di Stato. Come prevedibile, spiccano i veterani Morgan e Simona Ventura, ma anche il ritrovato Elio e la debuttante Arisa soddisfano appieno le aspettative. Solo su due questioni il pubblico dei social network, riunito in massa all’hashtag #XF5, non sembra trovare accordo: alcuni episodi più da reality che da talent e la durata breve, solo un paio di ore, a fronte delle interminabili dirette Rai. Sentita anche la mancanza di Mara Maionchi, approdata alla concorrenza di Amici.

Per non rovinare la sorpresa agli utenti di Cielo, non riveleremo ora le esibizioni. Ma in caso la curiosità fosse troppo forte, basterà collegarsi all’aggiornatissima pagina di Facebook dove la produzione ha provveduto a caricare i video di ogni provinato. E se si volesse un piccolo antipasto, si suggerisce di tenere d’occhio i fiocchi di neve, perché potrebbero dare grandissime soddisfazioni.

Fonte: Twitter, Alessandro Cattelan (Twitter), X-Factor su Facebook