X-Factor 6: c’eravamo tanto amati. Il pubblico torna a rivestire il ruolo di quinto giudice ed elimina i Fréres Chaos, mentre tra Elio e Arisa scoppia un conflitto degno de La Guerra dei Roses. Al sesto live show ce n’è per tutti, tranne che per la musica. Ma andiamo con ordine.

Galleria di immagini: Frères Chaos

Apre la serata l’Enel Choice Performance: giudici e concorrenti di X-Factor 6 sono i protagonisti di un mash-up tra Weapon of Choice di Fatboy Slim e I Will Survive dei Gloria Gaynor. Ma l’esibizione dei Frères Chaos risveglia in Elio e Arisa dei contrasti mai sopiti. E la polemica prende il sopravvento.

A dominare la serata è la rissa verbale da bar, manco si fosse a un raduno di camionisti ubriachi. Arisa accusa nuovamente il collega di non essere aperto al nuovo e quindi lo invita a riconoscere i propri limiti, mentre Elio la schernisce con battute acide. D’altronde lui non ci sta a passare per uno sprovveduto e conferma: i Frères Chaos non sono la speranza della musica italiana, non ci sono stati miglioramenti, rimane solo il pregio di voler proporre uno stile personale. Arisa prima incassa e poi commenta negativamente la performance di Cixi, troppo eccessiva.

E Morgan e Simona Ventura? Non contenti buttano altra benzina sul fuoco. Secondo Morgan, Elio non può riporre in Cixi la speranza di una vittoria, mentre Simona contesta Morgan per non aver mai assegnato un brano italiano a Chiara. Ma tutto questo non è niente in confronto al vespaio sollevato durante l’XtraFactor.

Dopo l’eliminazione, infatti, i Frères Chaos e Arisa iniziano a sparare a zero su tutti senza controllo. E X-Factor raggiunge un livello di cafonaggine a cui nemmeno Uomini e Donne ha mai abituato lo spettatore: Fabio ed Emanuela parlano di copioni nascosti e si scagliano contro Paola Folli, la vocal coach della Ventura, ed Elio. Arisa, nel mentre, dà il peggio di sé parlando di televoti pilotati e rivolgendo insulti a Simona Ventura.

«Cosa pensate, che gliela do a Morgan per fargli piacere i Frerès Chaos? […] Simona sei falsa, ca**o, sei falsa!»

Il tutto senza che Max Novaresi e Brenda Lodigiani, i conduttori di XtraFactor, riescano a tenere le redini della trasmissione, di cui si rende obbligato e provvidenziale un intervento pacificatore di Luca Tommassini. Insomma, il trionfo della TV spazzatura.

Ed è un peccato perché X-Factor è un’altra cosa. Nella speranza di dimenticare la puntata di ieri sera, vi lasciamo una piccola indiscrezione: Morgan e Eros Ramazzotti insieme per l’inedito di Chiara. Selvaggia Lucarelli ha così commentato il gossip su Twitter:

«Morgan dice che l’inedito a Chiara l’ha scritto Eros. E io che credevo che alla parola Ramazzotti Morgan si sgretolasse come Dracula.»