X-Factor torna questa sera sulle frequenze di SKY Uno, per trovare un degno erede a Francesca Michielin, la vincitrice della prima edizione targata SKY del talent. Morgan, Simona Ventura, Arisa ed Elio dalle 21 di questa sera allieteranno tutti gli spettatori con la prima puntata della fase dei provini. E chissà se anche quest’anno nasceranno dei personaggi di culto come Fiocco Di Neve o le sorelle Lallai.

Galleria di immagini: X-Factor 5, il cast

La sesta stagione di X-Factor promette di essere particolarmente interattiva, così come si è appreso in questi giorni, e soprattutto particolarmente avvincente. Già lo scorso anno, con il passaggio alla pay TV, si è potuto assistere a un miglioramento che ha portato il programma ad aderire maggiormente al format orginale, includendo le fasi di casting. Il primo promo apparso in Rete, inoltre, ben sottolinea la cura che SKY sta impiegando in questo talent di culto, una cura purtroppo mancata ai tempi di Mamma Rai. E nell’attesa di scoprire se Simona Ventura riuscirà a fare il bis a distanza di 12 mesi, è giusto concedersi un piccolo salto nel passato.

X-Factor 5 è stato caratterizzato da un’ottima conduzione da parte di Alessandro Cattelan, sbarcato a sua insaputa anche nella versione americana in compagnia di Britney Spears. L’apertura della Season 2 è stata proprio a suo appannaggio, con un breve excursus sulle edizioni internazionali del talent. È stata una stagione un po’ sottotono per Morgan, arrivato in finale privo dei suoi pupilli dopo tanti anni di vittorie, mentre la vera rivelazione è stata Arisa, la scopritrice di Claudio Cera e di Antonella Lo Coco, cantanti molto apprezzati dai social network. Ma nemmeno un personaggio singolare come Elio è riuscito a fermare la reale forza di X-Factor 5, ovvero Simona Ventura: con una squadra imbattibile ha portato Francesca Michielin alla vittoria, mentre ha consegnato nelle mani di Morgan l’enigmatica Jessica Mazzoli, ora sua compagna di vita nonché imminente mamma. E, infine, come dimenticare gli outsider: Fiocco Di Neve è ancora tutt’oggi un idolo del Web, mentre delle agguerrite sorelle Lallai – ricongiuntesi proprio grazie al programma – non se ne è saputo più niente. Chissà che non si siano presentate anche ai provini dell’estate 2012.

Non resta che collegarsi questa sera sulle frequenze di SKY Uno per scoprire quali sorprese attendono i fan di X-Factor 6.