X-Factor alla partenza. Squadra vincente non si cambia e quindi su SKY Uno HD torneranno i giudici Simona Ventura, Elio, Arisa e Morgan, accompagnati dal conduttore Alessandro Cattelan. Questo non significa però che il programma non possa essere migliorato, per cui ecco che arrivano i nuovi sistemi interattivi perché il pubblico esprima consenso o dissenso nei confronti del talento dei concorrenti.

Galleria di immagini: X-Factor 5, il cast

X-Factor ripartirà per la sesta edizione il 20 settembre e ci sono molte sorprese in serbo per il pubblico. Intanto ci sarà l’Ante Factor, ossia il racconto del dietro le quinte del talent in diretta e in esclusiva solo sul Web. Partirà il 18 ottobre, dopo il termine della fase di casting e a gara vera e propria iniziata. Poi ci sarà anche la Enel Choice Performance, che permetterà al pubblico di scegliere brano, scenografia, look dei concorrenti, effetti speciali e coreografie.

Per quanto riguarda le altre nuove possibilità interattive di X-Factor si potrà votare via SMS, attraverso i social network, Twitter e Facebook cui si aggiunge quest’anno Pinterest, le app disponibili su App Store e Android Market, e la votazione attraverso il canale interattivo su decoder, per chi ha My SKY HD connesso a Internet. Su iTunes, invece, ci sarà la possibilità di acquistare, a partire dal terzo giorno di gara, i brani cantati dai concorrenti. Ci sarà anche un nuovo applausometro via Facebook, che però non peserà sul televoto.

Infine ci sarà un gioco, la XF Social Media Gamification, che permetterà di esprimere competenza musicale, intuito, strategia di gioco e la passione: a questo scopo si prevedono sondaggi, previsioni, trivial game e la possibilità di selezionare la propria squadra preferita. Il gioco potrà essere scaricato come app e sarà presente sulla pagina Facebook.

Fonte: Sky.