È ufficiale, Alessandro Cattelan sarà il nuovo conduttore di X-Factor, che sostituirà Francesco Facchinetti, ora che il talent show di Rai 2 andrà in onda su SKY. Cattelan racconterà intanto il viaggio attraverso i talenti italiani in quattro puntate, prima che il programma vero e proprio inizi a novembre.

Sono 11mila gli iscritti ai provini, che sono già iniziati di fronte agli autori della trasmissione. La grande novità è rappresentata dal fatto che i provini avvengono direttamente su un palco e con una base musicale, non più a cappella come è avvenuto finora.

Galleria di immagini: Morgan e Simona Ventura

Cattelan è contento del ruolo che gli è stato attribuito e cercherà di essere il giusto mezzo tra Morgan e Simona Ventura:

“Sono molto contento di iniziare questa nuova avventura. Morgan in giuria può dare una linfa indescrivibile, mentre Simona mi dà un senso di sicurezza: vedendola capisco che c’è sempre qualcosa da imparare. Io e il mio predecessore siamo molto diversi. Francesco ha una grande energia, io un profilo un po’ più British. Spero di portare la mia conoscenza musicale, il mio passato è sempre stato legato alla musica.”

Non ci sono certezze su chi saranno gli altri giudici, ma Cattelan crede che sia giusto avere qualcuno di respiro internazionale. Non si sa ancora neppure chi saranno gli ospiti, anche se Cattelan piacerebbe che tornassero Francesco De Gregori e i Take That, anche se personalmente a lui piacerebbe avere in studio Fabri Fibra.