Non c’è decisamente pace per Stefano Filipponi, il concorrente di X-Factor bersagliato per la sua balbuzie, che secondo alcuni porterebbe a votare a suo favore, nonostante l’esibizione. Stefano però è ancora in gara, non solo col benestare del pubblico, ma anche dei giudici, che gli sottopongono le loro critiche e spesso si compiacciono dei progressi del ragazzo.

Così un commentatore ha scritto al blog satirico TeleDicoIo: in questo intervento, si esamina tutto ciò che di Stefano non va a suo avviso. Naturalmente, va premesso che si tratta di un singolo parere che ha messo in evidenza i difetti di Stefano, tra cui la balbuzie e lo strabismo, ma decisamente abbiamo degli esempi di strabici illustri in TV. Ricordiamo, inoltre, che l’aspetto fisico non conta assolutamente nulla se si ha il talento, in questo caso il tanto ricercato fattore X.

È come se nel talent X-Factor a farla da padrone non sia semplicemente la musica, come dovrebbe essere, ma ci fosse dell’altro. E mentre in un altro talent, “Amici“, ci si rammarica di piacere per il proprio aspetto fisico piuttosto che per altro, esiste una fetta di pubblico che non giudica Stefano per la sua esibizione.

Il commentatore Zen ha infatti scritto:

La mia impressione è che tutti proteggano troppo Stefano. La reazione è umana, si cerca di aiutare qualcuno in difficoltà. Solo che un artista non può essere soffocato di attenzioni, altrimenti non cresce. Servono i consigli e i pareri di tutti. In un talent show ci si fanno pochi scrupoli: Damiano è stato demolito, prima di lui Cassandra, prima ancora Manuela, e senza tanti riguardi. A volte uno scopre di avere una forza interiore che non sospettava. Mi auguro che questo valga per Stefano, quando si confronterà sul serio con le critiche. Forse le due donne al comando sono troppo mamme, ma anche la tanto criticata Tatangelo l’ha detto: “Io di dire certe cose a Stefano non me la sento”.

Ma veramente a X-Factor si cerca di proteggere troppo Stefano, oppure si spera in delle capacità nascoste che non sono ancora venute completamente a galla? Voi cosa ne pensate: è giusto che Stefano abbia ancora il suo posto nel programma, di fronte a queste defezioni eccellenti?