Finalmente sta per ricominciare il talent show più seguito di “Mamma RAI”: X Factor. Dopo le prime due fortunate edizioni, si riparte stasera su Rai Due con la prima puntata condotta, come al solito, da Francesco Facchinetti.

C’è qualche cambiamento però: Simona Ventura ha lasciato un posto vacante nella giuria di X Factor che è stato riempito da Claudia Mori, che ha scelto per la prima volta la sua squadra di cantanti.

Infatti, la squadra degli “Over 25” (capitanata da Claudia Mori) la squadra dei giovani “16-24” (capitanata da Morgan) e la squadra dei “Gruppi vocali” (capitanata da Mara Maionchi) sono già pronte.

Per la squadra di Claudia, abbiamo due uomini e due donne:

  • Damiano Fiorella, che lavora come attrezzista televisivo, scoperto da i giudici l’anno scorso durante le audizioni. Nella precedente edizione cominciò quasi per gioco e non passò la fase finale per un soffio, ma quest’anno è diventato uno dei beniamini di Claudia Mori;
  • Francesco Gramegna, 31enne milanese che lavora come magazziniere e si definisce “cantautore” nel tempo libero;
  • Francesca Ciampa, una fantastica voce calabrese dello stile soul funky;
  • Francesca Xefteris, alla quale ai provini è stata offerta una seconda chance rivelatasi poi una scelta vincente, secondo Claudia.

Il “Pirata” Morgan, invece ha scelto nella sua squadra:

  • Marco Mengoni, 21enne romano che insegue già da un po’ il suo sogno e da qualche mese ha cominciato le prove col suo gruppo, al fine di riuscire a scrivere pezzi propri e arrangiare cover;
  • Silvio Barbieri, ormai già famoso su Facebook come Silver. Canta nel gruppo “The sunshine 4” a Cremona;
  • Ornella Felicetti, viene da Varese ma è originaria dell’America Latina e ha 19 anni. Non è riuscita a dare a Morgan il “colpo di fulmine” al primo impatto ma ha dimostrato comunque di essere abbastanza in gamba per partecipare al programma;
  • Chiara Ranieri, 19enne originaria di Crotone che studia alla scuola di arti sceniche diretta da Giampiero Ingrassia a Roma.

Ultima, ma non meno importante, è la squadra della signora Maionchi:

  • le Yavanna, un gruppo costituito da tre ragazze che si presentò già alla scorsa edizione e all’ultimo momento rinunciò a partecipare al programma;
  • gli Horrible Porno Stuntmen, formato da tre ragazzi romagnoli che hanno come portafortuna il loro contrabbasso rosso;
  • i Luana Biz, cioè il diminutivo de “Il Business di Luana”, come loro stessi maliziosamente si definiscono: un quartetto molto particolare nel quale ci sono tantissimi effetti vocali.

Sull’ultimo gruppo scelto da Mara, gli A&K nasce la polemica: la cantante femminile del duo è figlia di una dipendente Rai e per questo è stata esclusa dal programma. La Maionchi puntualizza che la ragazza è stata scelta per le sue qualità canore, ma si è comunque attenuta al regolamento, rimpiazzandola con un’altra cantante.