I fan di Noemi contro questa edizione di X-Factor. È apparsa oggi la dicitura “Noemi pensa che questa edizione sia scandalosa”, su una fanpage Facebook non ufficiale, ossia non gestita direttamente dalla cantante.

Quel che è certo è che questa edizione è diversa dalle altre. Diversa perché stanno prevalendo logiche che non hanno a che fare con la musica e che sono molto più da reality show che da talent. Tante talentuose voci sono state eliminate dal gioco, mentre continua a essere accreditato come vincitore Davide Mogavero.

Il cantante che però fa più discutere resta Stefano Filipponi, che continua a essere stravotato dal pubblico, che gli impedisce così di andare in ballottaggio. Il ragazzo si troverà in semifinale, anche se nell’ultima puntata i giudici hanno sollevato dubbi sempre più forti sulla sua performance.

I principali oppositori di Stefano restano Anna Tatangelo e Enrico Ruggeri: quest’ultimo ha persino definito l’esibizione di Stefano come il momento più brutto della serata. Vero è che il cantante stavolta non ha dato esattamente il meglio di sé, con una coreografia stentata, accompagnata da problemucci nell’esecuzione.

Ma vero è pure che cantare “Centro di gravità permanente” non è facilissimo, sia per le caratteristiche tecniche del brano, che per il fatto di essere notissima: non è un caso che i musicisti non proprio perfetti, di solito, non eseguano pezzi del genere, perché il confronto con l’originale è decisamente troppo duro.

Vedremo cosa accadrà sabato nella prossima puntata di X-Factor con il pezzo scelto da Mara Maionchi, sua giudice, che già in passato si era dimostrata molto brava a decidere il brano a partire dalla vocalità di Stefano. Che dato il gradimento del pubblico, non si esclude avrà almeno un buon piazzamento