Una puntata di X-Factor spumeggiante, tra nuove entrate e uscite inattese. Si è iniziato a bomba con l’entrata di Taylor Swift, attesa per la verità già dalla scorsa settimana. La cantante country ha entusiasmato il pubblico presente in studio e ha commentato che il calore dei fan italiani è stata la cosa più bella.

Per il toto “come si vestirà Elio“, il cantante delle Storie Tese si è presentato ironicamente abbigliato come Giuseppe Verdi, dicendo che rappresentava la musica italiana e il mese verdiano in particolare. Il palco di X-Factor diventa per il simpatico giudice un modo per parlare di musica in modo serio, ma sorridendo.

Dopo una prima manche strana, in cui Stefano Filipponi si è ritrovato a cantare una canzone di Mario Venuti non proprio adatta a lui, ma in cui è risultato comunque molto bravo nonostante un inizio apparentemente sottotono, la prima ad andare in ballottaggio è stata l’ultima arrivata, Cassandra, che aveva cantato “Come ti vorrei” di Iva Zanicchi.

Nella seconda manche, un grandissimo Nevruz Joku ha interpretato un pezzo dei Baustelle che gli era veramente congeniale. In ballottaggio però ci va Manuela: due protette di Elio a rischio, secondo Francesco Facchinetti è accaduto qualcosa, in compenso il cantante delle Storie Tese è molto piccato, perché teme sia entrato in gioco il carattere dei concorrenti e non l’effettiva presenza del fattore X.

Una piccola parentesi con i talenti incompresi: viene mostrato il video di Chau, cinese che ha voluto presentarsi ai provini ma, tra risate e incomprensioni linguistiche, questo personaggio da vita a una divertentissima performance.

Alla fine, è stata eliminata Manuela Zanier, soluzione apparentemente inevitabile, anche perché la seconda volta in ballottaggio: sebbene sia stata davvero molto talentuosa, Manuela non è riuscita a vincere la gara contro Cassandra, che invece tornerà martedì prossimo.

Una new entry anche con il televoto: giocherà e si esibirà dal prossimo martedì Dami, ragazzone moro che già in passato aveva provato a entrare nella scuderia del talent, e che va a rimpinguare la squadra di Mara Maionchi.