A partire dai provini di X-Factor, chi ha seguito il programma ha subito sorriso per le battute di Elio, neo giudice della quarta edizione del talent show di Rai Due. E oggi, giunti quasi alla fine del programma, i sondaggi confermano che Elio è il giudice di X-Factor più amato in assoluto.

Come dare torto a coloro che hanno votato per lui: Elio ha talento, sa come fare satira e conosce la musica a menadito. Inoltre, è una persona molto riservata e ha sempre impedito che la sua famiglia venisse paparazzata dai giornalisti d’assalto: un motivo in più per apprezzare la sua professionalità.

Ha dimostrato di essere una spanna sopra gli altri giudici in svariate occasioni. Si è travestito in ogni puntata con un costume a tema, migliorando quello che è stato il ruolo di Morgan nelle passate edizioni. Ha avuto coraggio accogliendo nella sua squadra un artista sfrenato come Nevruz Joku, il quale è stato uno dei personaggi chiave di questa edizione.

Non a caso due dei suoi quattro talenti sono in finale: è molto probabile che le scelte musicali di Elio e la sua personalità abbiano coinvolto il pubblico al punto da premiare i suoi cantanti salvandoli fino alla fine.

Subito dopo Re Elio, che ha ottenuto circa il 26% dei consensi, al secondo posto si piazza Morgan con il 24% dei voti. A pari merito con l’ex cantante dei Bluvertigo ecco che arriva Mara Maionchi, che in questa edizione ha davvero tenuto duro, dispensando consigli al suo pupillo Davide Mogavero.

Il sensei Enrico Ruggeri non è piaciuto moltissimo al pubblico: solo il 9% dei votanti lo ritiene il miglior giudice di X-Factor. Allo stesso modo, Simona Ventura ha ottenuto solo il 7% delle preferenze.

Molto negativo invece il risultato per Anna Tatangelo e Claudia Mori: con rispettivamente il 6% e il 4% dei voti, le due cantanti vengono considerate i peggiori giudici della storia di X-Factor.

Secondo i sondaggi, in una futura edizione il pubblico vorrebbe quindi rivedere Elio, Morgan e Mara Maionchi come giudici e capisquadra del talent show di Rai Due.