Continua la diatriba tra i due talent musicali della stagione autunnale: l’ormai defunto “Star Academy” e il rinato “X-Factor“. Questa volta, però, non si tratta delle consuete polemiche su quale show sia meglio in termini di qualità artistica, bensì una punzecchiatura fra due ex colleghi: Francesco Facchinetti e Simona Ventura.

Il tuo ha inizio ieri, quando la Ventura, interrogata dai microfoni di Radio Montecarlo, ha commentato la prima incoraggiante puntata di “X-Factor 5” su SKY e il recente flop di Rai 2:

Galleria di immagini: X-Factor 5, il cast

«Dico che mi dispiace, perché considero Francesco una persona che ho lanciato io, come se fosse una “mia creatura” come tante altre e per questo spero che abbia presto un’altra occasione. Secondo me dovrebbe fermarsi un attimo e prepararsi un pochino di più, studiare, tutto qui.»

Evidentemente il commento non è piaciuto al neopapà Facchinetti, memore forse della preferenza per Alessandro Cattelan manifestata dalla stessa Ventura. E, così, Francesco si è lanciato in un j’accuse sulla sua pagina di Facebook:

«Mia cara Simona Ventura, visto che invece di chiamarmi in privato preferisci fare uscite pubbliche sulla stampa, farò anch’io la medesima cosa. Ieri ho visto X Factor e mi è piaciuto molto, complimenti. Ti aspettavi almeno un milione di spettatori e invece ne sono arrivati la metà, ma sono sicuro che farete meglio. Ti scrivo qua per chiederti di farti sentire direttamente con me, la prossima volta che vuoi dire qualcosa che mi riguarda: non sei mica la mia mamma artistica? Per concludere, su una cosa ti do ragione: devo fermarmi un po’… per fortuna a casa ho da fare. Però accetta un consiglio a tua volta: fermati anche tu, sì, fermati a ragionare, prima di parlare. Con profonda stima, Francesco.»

Il rimprovero, tuttavia, non sembra essere completamente giustificabile, perché pare evidente che l’intervista di Simona sia stata tutto sommato blanda. Inoltre, risulta di dubbia consistenza l’attacco velato agli ascolti di “X-Factor” perché, sebbene gli spettatori lineari siano stai 520.000, quelli unici il milione sperato dalla produzione l’hanno raggiunto. Un risultato di certo non da poco per un bacino di 5 milioni di abbonati, rispetto al ben più sonoro flop di “Star Academy” dai palinsesti autunnali Rai.

Contrastante la reazione dei molti fan del conduttore televisivo, che nei commenti si sono lanciati sia in affermazioni di difesa che di accusa del proprio beniamino. Non resta d’attendere, a questo punto, la risposta della Ventura che, qualora decidesse di intervenire nuovamente, non le manderà di certo a dire.

Fonte: Ansa, Francesco Facchinetti su Facebook