X-Factor, talent show ormai arrivato alla sesta puntata della quinta edizione su SKY Uno, ospiterà in diretta Marco Mengoni e Lucio Dalla domani sera. I due cantanti si esibiranno al Teatro della Luna di Milano durante la gara per la ricerca della nuova stella italiana della musica pop.

Nonostante sia stato il vincitore della terza edizione di X-Factor, il mese scorso Marco Mengoni si è schierato contro l’ultima generazione dei talent show, spiegando al pubblico che lo spettacolo ha prevalso sul talento dei concorrenti. Lo stesso Mengoni aveva dichiarato in precedenza di non voler tornare a X-Factor e di preferire una partecipazione in Rai a Star Academy: evidentemente, la chiusura del format di Rai Due ha convinto il cantante a partecipare come ospite al talent che l’ha lanciato.

Galleria di immagini: X Factor 5, teatro della luna e concorrenti

Anche Lucio Dalla parteciperà alla trasmissione in qualità di Super Ospite assistendo in diretta alla gara: questa settimana, i talenti di X-Factor dovranno cantare in due manche, una delle quali verterà sul cinema come tema. I brani sono già stati assegnati e le squadre si stanno preparando alla prossima eliminazione.

Simona Ventura, che fino a oggi è riuscita a salvare tutti i membri della squadra “Under 24 Donne”, si è trovata a scegliere sei brani per le sue pupille. Per la manche dedicata al cinema, Nicole Tuzii canterà “Cry me a river” dal film “V per vendetta”, Francesca Michelin interpreterà “The house of the rising sun” da “Casinò” e per Jessica Mazzoli è stato scelto il brano “Un año d’amor”, dal film “Tacchi a Spillo”.

Per la seconda manche, invece, Nicole dovrà cimentarsi in “Ain’t nobody” alla maniera di Mary J Blige mentre a Jessica è stata assegnata “We don’t need another hero” di Tina Turner. Per Francesca è stato scelto molto energico dei AC/DC dal titolo “You shook me all night long”.

Elio ha pensato per i Moderni due brani che lui stesso ha definito antichissimi: “Diamonds are a girl’s best friend” tratto da “Moulin Rouge” e “Don’t go breaking my heart” di Elton John. I ragazzi, un po’ perplessi su quest’ultima assegnazione, hanno rivelato che la canzone sembra essere troppo ripetitiva ma hanno comunque accettato la sfida.

Arisa e la sua “over” Antonella Lo Coco hanno subito un trauma con la perdita di Claudio Cera, uno dei papabili vincitori del programma. Per vendicare la sua squadra, Arisa ha proposto “The world is not enough”, dall’omonimo film il cui protagonista è l’Agente 007, e “Disincanto” di Mango.

Vincenzo Di Bella e il suo giudice Morgan, dopo le emozioni provate durante il concerto live al locale “Le Scimmie” di Milano, hanno preparato una vera e propria strategia d’attacco: Vincenzo canterà “Suspicious Mind” dal film “All’ultimo respiro” e “La donna cannone” del grande De Gregori.

Fonti: SKY