X-Factor su Sky Uno non è ancora terminato, ma si cominciano già a fare paragoni con le prime quattro edizioni andate in onda su Rai Due. Il boom di ascolti era già evidente durante le prime puntate della quinta edizione, ma ciò che più sorprende è il successo che ha riscosso il televoto per i talenti di Sky Uno.

I telespettatori di X-Factor hanno infatti votato per i loro beniamini raccogliendo circa 500.000 voti nella semifinale del talent show: un record che supera anche la media calcolata sui voti delle altre puntate, che si aggirava intorno ai 200.000 voti. I voti ricevuti durante le edizioni trasmesse in Rai erano in media 50.000 a puntata.

Galleria di immagini: X Factor 5, teatro della luna e concorrenti

Molto probabilmente è tutto merito della nuova formula di SKY, che prevede il pagamento solo del primo voto per ogni sfida e dà la possibilità ai telespettatori di esprimere altre 4 preferenze gratuite. Senza contare inoltre la possibilità di votare dal web, dalle applicazioni per iPhone e dagli smartphone Android in modo completamente gratuito.

Ma non è tutto: l’affetto che i telespettatori di X-Factor provano per i talenti del programma è stato dimostrato anche all’asta di beneficenza per gli abiti di scena e gli accessori usati durante le scorse puntate dello show. Il completo grigio di Elio e il vestito rosso del presentatore Alessandro Cattelan sono i più gettonati tra gli abiti presentati su eBay, mentre le cuffie di Morgan in sole 24 ore sono arrivate da una base d’asta di 50 euro a circa 300 euro.

Fonte: Adnkronos