Ieri sera a X-Factor, durante la sua esibizione, Silver ha avuto un piccolo momento di défaillance: mentre cantava “La donna cannone” di Francesco De Gregori, ha sbagliato l’attacco e l’emozione gli ha fatto letteralmente scordare le parole. Problemi simili anche per l’esibizione di “Space Oddity”, celebre brano di David Bowie.

Il giovane artista ha tentato di rimediare sussurrando frasi al microfono, ma non è riuscito a recuperare immediatamente, rimanendo circa 28 secondi in silenzio. Quando il suo orecchio musicale ha sentito l’inizio del ritornello ha cominciato a cantare, ma purtroppo è partito in anticipo andando fuori tempo.

Una volta ripreso, il cantante ha interpretato benissimo la canzone. Tuttavia, il giovane non è riuscito a trattenere le lacrime al termine dell’esibizione: Facchinetti l’ha abbracciato e Morgan è salito sul palco per consolarlo.

Arrivati al momento dell’ultima esibizione, quella di Giuliano per la squadra degli over 25, Claudia Mori si è schiarita la voce e ha chiesto a Facchinetti di poter parlare:

Vincerà Marco. Giuliano andrà in ballottaggio con Paola… Perché ci sono molti modi per avvantaggiare uno piuttosto che l’altro.

Il pubblico ha cominciato a rumoreggiare e Facchinetti ha chiesto alla Mori di essere un po’ meno misteriosa. Così, la signora Celentano ha spiegato al presentatore:

Perché quando tu ad esempio stai con Silver che piange, viene Morgan che lo abbraccia, si sta lì molto tempo… Questo me l’ha insegnato Morgan: si vota di più e questo porta inevitabilmente ad andare in una certa direzione, ma non è stato solo questo episodio…

Il conduttore si è abbastanza risentito della critica della Mori, facendo presente che in quel momento Silver stava davvero male per la brutta esibizione.

Morgan, altrettanto offeso, ha sussurrato qualcosa pensando di non essere sentito al microfono:

Stiamo facendo il suo gioco, ragazzi.

La Mori si è subito difesa dichiarando come non abbia tattiche, pensando davvero alle proprie affermazioni: le dispiace che i suoi cantanti vengano eliminati per le critiche e per mancanza di visibilità.

A questo punto la Maionchi proprio non è riuscita a trattenersi dal non commentare quanto stava accadendo in studio:

Ammazza… non ha tattiche? Sta a fa ‘na pi**a mondiale!!! Quello che dici è assolutamente ingiusto! Parlate sempre di voi: le Yavanna che hanno fatto uno sforzo notevolissimo le avete martellate dal primo giorno.

La polemica si chiude con la presentazione di Giuliano, che ha cantanto Angel di Robbie Williams. La serata è terminata con l’uscita di Paola, che ha perso il ballottaggio contro le Yavanna.

Di seguito, il video dell’esibizione di Silver: