[poll=3]

È giunto il momento della verità per la terza edizione di X-Factor e oneTivu ha deciso di proporvi un lungo speciale che vi accompagnerà fino a poco prima della diretta. Questa sera alle 21.05 su Rai Due si conoscerà il nome del vincitore, colui che si aggiudicherà un contratto discografico da 300.000 euro e, per la prima volta, la possibilità di partecipare nella categoria Big al Festival di Sanremo.

A contendersi lo scettro del migliore ci saranno Giuliano per la categoria over 24, capeggiata da Claudia Mori, Marco per il gruppo degli under 24, guidato da Morgan, e le Yavanna, gruppo vocale sostenuto da Mara Maionchi.

Ospiti della serata saranno Antonella Clerici, Lorella Cuccarini e i quattro PM del “Processo a X Factor”: Antonella Elia, Benedetta Mazzini, Pierpaolo Peroni e Carlo Pastore. Si presume che la Clerici premierà il vincitore, essendo il primo nome certo di Sanremo, con più di due mesi di anticipo dall’inizio della kermesse canora.

I cantanti in gara proporranno una cover, un medley di tre canzoni già interpretate nelle scorse puntate, un duetto d’eccezione e il loro inedito.

Giuliano canterà “Bella senz’anima” di Riccardo Cocciante, il medley “Warwick Avenue/Back to Black/L’immensità” di Duffy/Amy Winehouse/Don Backy, “Caruso” con Lucio Dalla e “Ruvido”.

Marco si cimenterà in “Amore Assurdo” di Morgan, nel medley “Psycho Killer/My Baby Just Cares For Me/Almeno tu nell’universo” di Talking Heads/Nina Simone/Mia Martini, in “Oggi sono io” con Alex Britti e nell’inedito “Dove si vola”.

Le Yavanna, invece, tentano il colpaccio con “Zombie” dei Cranberries, il medley “AlexanderPlatz/Vacanze Romane/Smell Like a Teen Spirit” di Milva/Matia Bazar/Nirvana, “Come mai” con Max Pezzali e “Una donna migliore”.

Ospite internazionale sarà 50 Cent. Oltre ai già citati Lucio Dalla, Alex Britti e Max Pezzali, spazio a un altro ospite italiano: Gianna Nannini, che canterà “Sogno”.

Ci saranno, inoltre, collegamenti con le piazze delle città d’origine dei tre talenti finalisti: Sassari per Giuliano, Ronciglione (Viterbo), per Marco e Bra (Cuneo) per le Yavanna.

Non mancheranno i pareri e le critiche dei giornalisti dalla sala stampa: con loro ci saranno la conduttrice di “Scorie”, Elena Di Cioccio, e Daniele Battaglia.