La decima puntata di X Factor, in onda questa sera in prima serata su Rai Due, sarà dedicata nella sua prima parte all’insostituibile Re del Pop Michael Jackson: ad ogni concorrente è stato assegnato un brano del cantante americano, scomparso lo scorso giugno.

La puntata di stasera sarà molto importante perché decreterà i primi cinque finalisti di questa terza edizione del talent.

Per cercare di interpretare al meglio le canzoni del grande Jacko, i ragazzi sono stati invitati a vedere il film “This is IT“, il documentario sul tour che il cantante avrebbe dovuto mettere in scena quest’anno.

Nella seconda manche ai concorrenti toccherà cantare una canzone italiana a testa.

Per la squadra degli Over 25, Claudia Mori ha scelto di assegnare a Giuliano i brani “The way you make me feel” e “A chi mi dice” dei Blue, mentre la new entry Paola canterà “Just can’t stop loving you” e “Briciole” di Noemi, concorrente della passata edizione di X Factor.

Morgan ha scelto di affidare “Billie Jean” e “Onda su Onda” a Marco, in modo da ricordare il cantautore Bruno Lauzi, mentre “The girl is mine” sarà interpretata da Silver, al quale è stato assegnato il brano “Ballata dei Giornali Femminili” di Luigi Tenco per la seconda parte della serata.

Le Yavanna hanno scelto di cimentarsi in “Will You Be There” e “Alexander Platz”, un bellissimo brano scritto da Milva per Franco Battiato e Giusto Pio, cantato questa sera in onore del ventennale della caduta del Muro di Berlino.

Infine, ospiti di questa puntata saranno il vincitore della scorsa edizione Matteo Becucci, la famosissima Mariah Carey e Amadeus, che si siederà come quarto giudice accanto a Morgan, Claudia Mori e Mara Maionchi.