Alla fine, Vasco Rossi ha ceduto al fascino del talent show? Non proprio, ma dopo aver rifiutato per molto tempo questo genere di programmi televisivi, il Blasco ha deciso di scrivere una canzone per Noemi, partecipante alla seconda edizione di X-Factor. Noemi, nonostante non abbia vinto, è una delle poche reduci dal programma ad aver ottenuto successo.

Pare che Vasco Rossi abbia postato su Facebook:

Io e Gaetano Curreri abbiamo scritto una canzone per Noemi.

La collaborazione tra Vasco e Curreri è decisamente prolifica, dato che sono i responsabili di canzoni come “Un senso”, “Rewind”, “Buoni o cattivi”, “E dimmi che non vuoi morire” e “Benedetta passione”. Tutti brani molto conosciuti e rimasti nella storia della musica italiana.

Non è una novità che artisti di questo calibro scrivano per cantanti usciti da un talent show, ma la questione è un’altra. La svolta è epocale perché Vasco non ama i talent, ma ora scrive per Noemi, un prodotto del talent a tutti gli effetti.

Forse anche lui, da conoscitore della musica, sarà rimasto affascinato dalla voce e dal talento straordinario di questa ragazza. Oppure avrà semplicemente cambiato opinione. Non possiamo saperlo ma, probabilmente, d’ora in poi anche altri mostri sacri della musica italiana potrebbero ricredersi.