Spesso il fitness viene identificato con noia e fatica e questo rappresenta certamente uno dei maggiori deterrenti alla pratica di attività fisica. Oggi le aziende del settore stanno sempre più cercando di riempire questa distanza attraverso le moderne tecnologie, in modo da rendere piacevole qualcosa che, pur non essendo divertente, è importante per la salute. Così nascono veri e propri sistemi di gaming associati allo sforzo fisico.

Un esempio di come si possa fare sport divertendosi è rappresentato dalla Xdream bike, molto più di una semplice cyclette. Con questo vero e proprio simulatore di pedalata è possibile non solo immergersi in una realtà virtuale fatta di sentieri, boschi, strade e qualsiasi superficie percorribile a bordo di una bici, ma anche monitorare la propria attività fisica allenamento per allenamento.

Basta inserire il proprio profilo (sesso, età, altezza, peso) e si avranno in tempo reale le calorie bruciate e la resistenza. Il tutto con una fedeltà invidiabile: la bici sulla quale pedalerete seguirà fedelmente le caratteristiche del terreno e dell’ambiente virtuale riproducendo sotto le vostre gambe salite e discese che visualizzerete nel monitor.

Da sottolineare è la possibilità di “giocare” in multiplayer, misurando le vostre capacità con altre persone in giro per il mondo e alimentando quindi la vostra competitività.

Il prezzo non è proprio contenuto ma in linea con le caratteristiche tecnologiche di questo prodotto: 5.999 dollari.