Che lo yoga abbia effetti benefici su molti aspetti del corpo e della mente umana lo sapevamo, così come che fosse utile per dimagrire e come anti-stress. Ora viene anche reso noto che può essere utile anche per apparire più giovani. Meglio del botox.

L’attrice indiana Rani Mukerji ha le idee molto chiare sugli effetti benefici del praticare con costanza lo yoga, e sul fatto che sia un rimedio anti-invecchiamento naturale che molti dovrebbero scoprire:

Galleria di immagini: Posizioni Yoga

“Lo yoga è finora la cosa migliore che si possa fare per il corpo e la mente. Visto che massaggia gli organi interni, dona uno splendore giovanile alla pelle. Non c’è da meravigliarsi se uomini e donne che praticano yoga sembrano dieci anni più giovani.”

Un altro praticante indiano dello yoga, Swami Ramdev Baba, crede che possa persino risolvere molti malanni del corpo, e il fatto che sia stata introdotta come disciplina persino nell’esercito statunitense non fa che dimostrare il suo effetto benefico su molti aspetti della persona.

Come afferma anche Mickey Mehta, un altro praticante indiano di yoga, nel mondo moderno questa disciplina tradizionale può armonizzare i diversi aspetti della vita umana. Lo yoga porta infatti equilibrio, salute ed energia a corpo, mente e spirito.

E secondo gli indiani che praticano tale disciplina, la società contemporanea porta con sé troppo stress e motivi di invecchiamento precoce a causa dell’eccessiva sedentarietà, di un’alimentazione non sana e di una postura sul posto di lavoro non corretta. Tutti fattori che si possono correggere grazie alla pratica quotidiana dello yoga.

Ma cosa la rende un perfetto rimedio anti-invecchiamento? Attraverso lo yoga si migliora la circolazione, aumentano la quantità di ossigeno e proteine nell’organismo e si eliminano le tossine. È soprattutto il miglioramento della circolazione a far sì che la pelle del corpo ma anche del viso assuma un aspetto più fresco e giovanile.

Per non parlare del fatto che questa disciplina aiuta a ritrovare l’elasticità, rimuovendo tensioni e rigidità del corpo e non solo. Aiutando a ritrovare serenità e concentrazione, lo yoga distende i tratti del viso, aiutando a rimuovere persino le rughe.

Insomma si tratta di un toccasana fisico e psicologico che potrebbe fare concorrenza a botox e compagnia, ma con i benefici di un rimedio naturale.