Per trovare lo yogurt greco, fino a qualche anno fa, bisognava o recarsi direttamente in Grecia o fare una lunga ispezione dei supermercati più forniti alla sua ricerca.

Ormai non è più così e lo yogurt greco è facilmente reperibile in tutti i negozi di alimentari, in diversi formati e in una grande varietà di gusti.

Lo yogurt greco si rivela essere un’ottima alternativa per tutti coloro che amano questo tipo di alimenti ma che non possono mangiarlo per questioni di intolleranza o perché sono attenti alla dieta.

Infatti, lo yogurt greco ha un processo di lavorazione molto diverso dallo yogurt tradizionale ed è proprio questa lavorazione che lo rende così gustoso e cremoso: è più denso dello yogurt tradizionale ed ha anche un sapore più ricco.

Inoltre, il filtraggio a cui viene sottoposto lo yogurt greco fa sì che questo alimento contenga molto meno lattosio rispetto a quello tradizionale, il che lo rende particolarmente adatto a tutti gli intolleranti.

Ma anche chi è a dieta può tranquillamente mangiarlo. In questo alimenti sono contenuti solo la metà degli zuccheri dello yogurt nostrano e, a parità di calorie, fornisce il doppio delle proteine.

Soprattutto in questo periodo, quindi, si rivela un ottimo pasto, se accompagnato con frutta o miele e anche un ottimo ingrediente per condire insalate o arrosti.