Il potere dello Zumba fitness è innegabile; il mix di ballo, ginnastica e puro divertimento è insuperabile. Oramai spopola in tutto il mondo, in particolare negli Stati Uniti, in Cina, in Messico, in Giappone, nel Regno Unito, in Spagna e negli ultimi tempi anche in Italia. Nato a metà degli anni ‘90 grazie a un ballerino e istruttore di fitness colombiano che fu costretto a utilizzare musica latino-americana durante una lezione, lo Zumba fitness ha così stupito e attratto tutti.

=> Scopri tutte le news sullo Zumba fitness

Chiunque voglia avvicinarsi a questa specialità di fitness può farlo senza alcun tipo di timore perché è adatto a tutte le fasce di età, anche a chi non ha un fisico tonico e non ha mai praticato alcun tipo di danza o sport. Negli Stati Uniti dal settembre 2006, tramite la vendita di video e il proliferare di corsi di formazione, questa specialità ha subito una crescita superando i 2 mila istruttori. Una singola lezione di Zumba fitness dura circa 1 ora e si sviluppa attraverso una combinazione di balli latino-americani, hip-hop, danza del ventre e altri stili di danza.

=> Leggi i consigli per dimagrire con lo Zumba fitness

Tutto ciò costituisce un ottimo allenamento cardio, vengono aiutate le articolazioni e si coinvolgono anche i muscoli di tutto il corpo. Ma l’aspetto che più interessa è quello che riguarda la perdita della massa grassa con il conseguente aumento della massa muscolare e, in definitiva, il consumo delle calorie. In un’ora di Zumba fitness, proprio grazie al variare del ritmo delle musiche che si susseguono, si possono bruciare dalle 500 alle 800 calorie; il consumo è maggiore anche se lo si confronta con altri tipi di sport, come il nuoto o la corsa.

=> Leggi come fare per dimagrire ballando

Dunque, l’aspetto del dimagrimento e del consumo di calorie è innegabile, e a questo può essere aggiunto un ulteriore punto a favore: meno stress, maggiore socializzazione e un totale estraniamento dai problemi della quotidianità. Inoltre, grazie alla tecnologia, lo Zumba fitness può essere esercitato tra le mura domestiche con l’utilizzo delle più moderne consolle e per questo è adatto anche a chi non ha alcuna voglia di recarsi in palestra oppure non si sente a proprio agio sotto lo sguardo degli altri componenti del gruppo.

Fonte: ehow