Palestra, tapis-roulant, corse al parco e pesi non vi convincono? Se volete dimagrire e restare in forma, potete dedicarvi allo Zumba Fitness e vedrete che diventerà una vera e propria dipendenza!

Con la Zumba potrete divertirvi, sfogarvi, tonificare i muscoli e bruciare moltissime calorie: si tratta di un allenamento al 100%, comprendente tutti i distretti muscolari del corpo e coniuga alla perfezione la voglia di divertirsi con l’esercizio fisico, utile a sfogarsi e a scrollarsi di dosso lo stress giornaliero. Un connubio perfetto tra allenamento aerobico e ritmi latino-americani.

DESCRIZIONE

Zumba Fitness significa allenamento, tonificazione, ma anche divertimento ed energia e a rendere l’idea è lo slogan che lo ha reso famoso negli States: “Non è un allenamento, è una festa!”

Nasce alla fine degli anni ’90 da un esperto di fitness colombiano, Alberto Perez, il quale è riuscito ad unire le basi dell’aerobica, necessarie per tonificare e modellare il corpo e la parte più divertente della tradizione sudamericana: la musica latina, che, grazie ai suoi ritmi estremamente coinvolgenti, creando questo mix davvero unico.

Il grande successo ottenuto da questo speciale allenamento, è dimostrato anche dalla distribuzione dei corsi o di videogiochi adatti alle consolle (PlayStation, Wii, etc), gettonatissimi soprattutto prima del periodo estivo e in quello natalizio, per essere certi di fare un regalo da 10 e lode.

BENEFICI

Notevoli sono i benefici, sia per il fisico che per la mente: a suonai musica e seguendo gli incredibili ritmi latini, scolpirete, tonificherete e definirete i muscoli di tutti i distretti corporei, ma, allo stesso tempo, anche la vostra mente otterrà degli effetti molto positivi. Grazie all’esercizio aerobico, anche la capacità respiratoria otterrà miglioramenti.

Allenarsi a passo di Zumba aiuta a dimenticare stress e tensioni accumulate, a scrollassi di dosso tutte le ansie e le preoccupazioni, ma anche a ritrovare la giusta dose di energia, ridandovi la carica che avevate perduto. Grazie a questo esercizio fisico è possibile scaricare la rabbia e l’aggressività represse, sudando e bruciando calorie, divertendosi. Le calorie bruciate possono arrivare sino a 800-900, con soltanto 1 ora di allenamento e soprattutto, dato l’enorme divertimento, il tempo volerà.

A cura di Jessica Di Giacomo

photo credit: euthman via photopin cc