10 consigli per migliorare il rapporto di coppia

Riaccendere la passione, sorprendersi, comunicare: ecco i alcuni consigli per migliorare il rapporto di coppia e amarsi sempre più.

Pubblicato il 4 maggio 2017

Non esiste una formula magica né regole universalmente valide per l’amore eterno, ma è anche vero che i consigli per migliorare il rapporto di coppia e alcuni piccoli accorgimenti possono essere molto utili.

Capitam infatti, specie quando si sta insieme da diverso tempo, di attraversare dei momenti di “stallo”: la routine rischia di prendere il sopravvento sull’amore oppure lo stress accumulato nella quotidianità finisce per generare discussioni e dissapori, per non parlare della gelosia e delle cattive abitudini. Ma è tutto perduto? Niente affatto: con un po’ di lucidità e qualche sana “inversione di rotta” si può dare nuova linfa al rapporto di coppia, ritrovando la passione e la magia dei primi tempi.

Vietato dunque dare tutto per scontato: parlarsi, riscoprirsi e imparare a sorprendersi ancora con romantici gesti quotidiani possono essere le strategie vincenti.

Ecco allora 10 dritte per migliorare il rapporto di coppia.

Cosa rovina un rapporto di coppia
  1. Sorprendersi. Dare tutto per scontato è uno dei più grandi errori che si possano fare in una coppia. Per creare un po’ di sano movimento nel rapporto, allora, è importante tornare a sorprendersi. In che modo? Organizzando per l’altro qualcosa di insolito, cambiando le abitudini più consolidate e mostrandosi agli occhi del partner in una nuova veste.
  2. Curarsi di più. Prendersi cura di se stessi, del proprio benessere e del proprio corpo può essere un toccasana per la vita di coppia. Sentendosi più belli e attraenti, infatti, si diventa più affascinanti anche agli occhi del proprio partner, anche se si sta insieme da diversi anni. Un nuovo look, un nuovo taglio di capelli o una sessione dall’estetista possono dunque migliorare di gran lunga il rapporto di coppia.
  3. Ritagliarsi dei momenti a due. Altra regola fondamentale è quella di cercare di ritagliarsi sempre dei momenti a due per un po’ di romanticismo. Questo non significa organizzate tutte le sere cenette intime o tutti i weekend delle fughe romantiche: anche una semplice passeggiata o una chiacchierata sul divano guardandosi negli occhi possono infatti fare la differenza.
  4. Riaccendere la passione. Se non c’è la passione sarà difficile far durare a lungo un rapporto di coppia. Se si sta attraversando allora un momento di “calma piatta” sul fronte del desiderio, d’obbligo cercare di rianimare la situazione, organizzando una serata speciale o qualcosa di insolito con cui sorprendere il partner.
  5. Dedicarsi a un passatempo insieme. Che sia uno sport, un corso di fotografia o una nuova serie TV da cui lasciarsi appassionare, anche condividere la gioia di un passatempo a due può rafforzare l’unione di coppia e migliorare il rapporto.
  6. Lasciarsi degli spazi per sé. Altrettanto importante però è lasciarsi degli spazi al di fuori della vita di coppia: vivere in simbiosi o essere troppo gelosi di quello che il partner fa per conto suo può infatti essere controproducente e alla lunga rischia di affievolire anche la storia più promettente.
  7. Parlarsi. Un errore fatale in una relazione di coppia è evitare di confrontarsi e di comunicare dando origine a malintesi che col tempo rischiano di ingigantire anche il più piccolo dei problemi. Per migliorare il rapporto di coppia è importante imparare a dirsi chiaramente quello che non va senza tenersi dentro dubbi o perplessità.
  8. Imparare ad accettare i compromessi. C’è chi in amore non vuole sentir parlare di compromessi, eppure essere troppo rigidi può rovinare la vita di coppia. Meglio imparare a smussare gli angoli, cercando sempre di venirsi incontro e di capire il punto di vista dell’altro.
  9. Frequentare amici. Se è vero che per migliorare il rapporto di coppia bisogna sapersi ritagliare dei momenti a due, altrettanto importante sarà cercare di non isolarsi e di frequentare insieme gli amici di sempre. Una coppia che sa stare in mezzo agli altri in modo positivo sarà infatti una coppia più felice.
  10. Fare dei progetti a due. Infine, nel rapporto a due, avere dei progetti comuni può fare la differenza. Che siano progetti importanti come sposarsi o andare a convivere o semplicemente programmare insieme un viaggio.
Seguici anche su Google News!