
Ariana Grande: happy B-Day alla reginetta del pop
Da attrice a cantante, la giovane artista ha conquistato un'intera generazione di fan
Ricorrono oggi i venti anni dalla morte di Miles Davis, innovatore musicale e grandissimo trombettista jazz, che ha influenzato la musica a lui contemporanea e posteriore.
Non ci sono note sbagliate. Ci sono tante note e bisogna suonare le migliori. Era questo che pensava Miles Davis, uno dei più grandi innovatori musicali della storia, di cui oggi ricorre in ventesimo anniversario della morte. Un poeta della tromba, Miles, la cui discografia essenziale ammonta a una trentina di album, sebbene sia in continua espansione per via degli inediti e delle antologie.
Miles e la sua tromba rappresentano un binomio inscindibile nella storia della musica, tanto che sono anche state tratte delle opere che si sono ispirate fantasiosamente al suo rapporto con lo strumento, come il film di Spike Lee “Mo’ better blues“, che trattava, con nomi differenti per i personaggi, anche il complicato rapporto con i lunghissimi assoli del sassofonista John Coltrane.
I differenti generi in cui Miles ha spaziato fanno tutti parte della black music: dal jazz al fusion, dal bebop al jazz modale, passando per l’hard bop. Il suo sound ha influenzato i contemporanei, ma anche i musicisti successivi e tutti coloro che hanno voluto accostarsi a questo genere musicale.
Tra i suoi album vale la pena nominare uno dei più belli che la storia della musica mondiale ricordi, “Kind of blue“, un concept album intenso, che alterna suoni che invitano al relax ad altri più sincopati. Era così che Miles intendeva il jazz: mentre lo si ascolta, ognuno può decidere cosa fare, l’importante è godersi tutta la bellezza che ne scaturisce. La canzone più in basso è “So what“, prima traccia dell album “Kind of blue”.
Fonte: L’Unità
Visualizza questo contenuto suArticolo originale pubblicato il 28 settembre 2011
Se vuoi aggiornamenti su Gossip inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Da attrice a cantante, la giovane artista ha conquistato un'intera generazione di fan
Dalla morte di Lady Diana all'incontro con Kate Middleton, il lieto fine dell'erede al trono ...
Controversa, amante del vintage, e spesso al centro di polemiche, ecco chi è Lizzie Grant
Il marito della Regina Elisabetta II spegne 99 candeline e festeggerà con un pranzo nel ...
L'attrice spegne 45 candeline, tra successi, scandali e impegni umanitari