32esima settimana di gravidanza: cosa succede in questo periodo

Aggiornato il 26 agosto 2019

Alla 32esima settimana di gravidanza il feto ha trenta settimane pesa tra i 1,8/1,9 chilogrammi e misura tra i 29/30 centimetri.

Alla 32esima settimana di gravidanza i cinque sensi sono tutti formati e funzionanti e ora il feto ha acquisito un’altra abilità: gira la testa da una parte all’altra. Dovrebbe anche essersi già ruotato a testa in giù.

Il bambino respira più di frequente, urina dalla vescica, dorme e quasi sicuramente  già sogna, quando si sveglia apre e chiude gli occhi continuamente e si muove con energia.

Se è un maschio  i genitali sono scesi nello scroto. L’utero della futura mamma sta raggiungendo la massima altezza, con la parte superiore circa 12 centimetri dall’ombelico. Il margine superiore sovrasta di circa 12 centimetri  con l’ ombelico.

Si continuerà a mettere su peso, ma più rapidamente rispetto ai precedenti trimestri. Hai preso tra i 8/9 chilogrammi, non solo per il feto, ma per la placenta e  il liquido amniotico, la maggiore quantità di sangue e l’aumento di volume del seno e dell’utero.

photo credit: ?eagan via photopin cc

Articolo originale pubblicato il 28 dicembre 2013

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Gravidanza