7 cibi che aiutano il sistema immunitario

Con l’arrivo dell’autunno, l'influenza colpisce con maggiore frequenza: accorrono in aiuto cibi che aiutano il sistema immunitario a difendersi dai virus.

Aggiornato il 3 maggio 2019
Fitness

Dire addio all’aspirina? Con i cibi che aiutano il sistema immunitario è più facile. Soprattutto con l’arrivo dell’autunno, quando le temperature che sia abbassano precipitosamente possono prenderci alla sprovvista, influenza, tosse e raffreddore sono insidie che colpiscono con maggiore frequenza.

10 cibi che rendono felici

Largo allora ad alimenti che per loro caratteristiche sono in grado di rendere più forti le nostre difese a virus e batteri.

  1. Aglio: usanze popolari vogliono che prevenga il raffreddore, la bronchite e anche le malattie cutanee. Certo è che gli ultimi studi hanno dimostrato che abbia non indifferenti proprietà di rafforzare il sistema immunitario. I principi attivi farmacologici? Sono l’alliina e la garlicina. Indicativa anche la presenza di minerali e vitamine: potassio, magnesio, calcio, manganese, selenio, Vitamina C (solo nell’aglio fresco), Vitamina A b1 b2 e PP. Sono presenti anche altre sostanze tra cui alcaloidi enzimi e fitosteroli. Da non sottovalutare anche la presenza del selenio, celebre per la sua azione anti battericida e vermicida.
  2. Salmone: non è ricco solo di vitamina D, di grande aiuto per evitare le infezioni respiratorie, ma anche di Omega 3, acidi grassi in grado di diminuire il rischio d’infarto, migliorare la memoria e l’apprendimento, combattere le infiammazioni e contrastare l’invecchiamento della pelle.
  3. Cioccolato: flavonoidi e polifenoli sono due dei composti a cui si deve il potere antiossidante ed antistress del cioccolato. Un quadratino al giorno, fondente e con una percentuale di cacao oltre il 70%, influisce positivamente anche sulle infiammazioni croniche. Assunto con moderazione, quindi, aiuta con dolcezza a mantenersi in salute.
  4. Yogurt: grazie ai batteri immessi nell’organismo, migliora il transito intestinale e rinforza il sistema immunitario. Apporta probiotici (dal greco: pro-bios, “a favore della vita”) che influenzano favorevolmente la salute dell’ospite, migliorandone l’equilibrio microbico intestinale.
  5. Miele: può agire come una sorta di antibiotico naturale grazie alle sostanze che contiene, dall’elevata azione battericida. Aiuta a disinfettare le prime vie respiratorie, prevenendo e contrastando tosse, raffreddore e mal di gola.
  6. Mandorle: ricche di vitamina E, riducono la sensibilità ai malesseri stagionali e alle infezioni alle vie respiratorie.
  7. Tè verde: alcuni ricercatori della Harvard University hanno dimostrato che cinque tazze di tè nero al giorno aiutano il sistema immunitario grazie alla teanina. Il tè verde, invece, è in grado di potenziare la risposta immunitaria: gode di una buona azione antivirale utile per la prevenzione dell’influenza e di un’azione stimolante il sistema immunitario.

 

Articolo originale pubblicato il 15 ottobre 2015

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