
Kasia Smutniak sposa boho-chic in Stella McCartney
L'attrice e il produttore hanno sorpreso tutti con un rito civile durante la festa dei 40 anni di lei.
Il mood retrò è la tendenza del momento: i consigli per essere originali nel giorno del Sì
Le tendenze più in voga per gli abiti da spose lo gridano a gran voce: sono i vestiti da sposa stile vintage i più glam del momento. Materiali, silhouette e accessori disegnano una donna romantica, sognatrice e armoniosa che non abdica, però, a un tocco di modernità.
Il merito? Tutto del mood bohémien che negli anni si è ritagliato uno spazio sempre maggiore tra le scelte per il giorno più bello ed è diventato da opzione di nicchia a trend inarrestabile.
Lo stile boho-chic ha conquistato location e decorazioni, bouquet, torta e, naturalmente, anche l’abito da sposa. I matrimoni in spiaggia o in campagna, del resto, sono i più romantici, perfetto coronamento di un sogno d’amore: permettono di essere eleganti senza essere formali, sofisticate senza vivere imposizioni e eccessi barocchi.
La sposa retrò, lungi dall’apparire noiosa e desueta, si ispira a momenti indimenticabili della moda, dagli anni Venti con piume e ricami Art Deco agli anni Sessanta con ampi scolli a barca e maniche a sbuffo. A volte è un tipo di materiale, come il pizzo fiorato, a regalare un gusto vintage, altre un dettaglio come il collo alto, altre ancora un accessorio, come la coroncina di fiori al posto del velo. In ogni caso il risultato è originale, sorprendente, indimenticabile, proprio come deve essere sempre il giorno del Sì.
Il pizzo è il tessuto che più di tutti riporta alla mente gli abiti da sposa del passato di epoche diverse, in corpetti romantici, maniche effetto tattoo e ampie balze. Floreale, con cornici geometriche, alternato a trasparenze è protagonista dei modelli più sognanti.
I ricami sono super vintage e, in base alla declinazione, possono evocare epoche diverse. Floreali e in rilievo riportano ai modelli tra Ottocento e Novecento, mentre quelli geometrici sono deliziosamente anni Venti.
La scollatura a barca ampia ricorda gli abiti hippie tra gli anni Sessanta e Settanta, lo scollo a cuore è un evergreen, mentre uno scollo profondo sulla schiena regala un tocco di modernità al look della sposa.
Tra le tinte l’avorio è senz’altro la più vintage, specialmente per tessuti ampi e leggeri. Tuttavia non è necessario rinunciare al colore, tra cipria e pesca, o al classico bianco. Con i tessuti e gli accessori giusti anche un abito candido sarà più retrò che mai.
Frange, piume, fiori applicati sono dettagli spiccatamente vintage, che caratterizzano subito il mood dell’abito e permettono la costruzione della silhouette intorno a caratteri distintivi che fanno la differenza e restano impressi nella memoria.
Gli accessori sono fondamentali per outfit ispirati alla moda d’altri tempi. Fasce Charleston per un fasto alla Grande Gatsby, corone per una semplicità boho-chic da figlia dei fiori e guanti sono tocchi di femminilità originali e sofisticati al tempo stesso.
Per le spose che sognano nozze da principesse e che (almeno) per questo giorno hanno deciso di mettere da parte la semplicità, le proposte più belle sono quelle che si ispirano alle fiabe, con scenografiche gonne ampissime in raso o in tulle lavorato e preziosi ricami floreali. Per un primo ballo da film.
Se vuoi aggiornamenti su Abiti da Sposa inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi:
L'attrice e il produttore hanno sorpreso tutti con un rito civile durante la festa dei 40 anni di lei.
L'attrice ha anticipato la tendenza degli abiti da sposa per il 2020, tra temi floreali e un tocco vintage.
La vestaglia da sposa non può mancare per rendere speciali la prima notte di nozze e la luna di miele: le proposte della redazione.
La Duchessa di Cambridge e altre reali europee hanno inseguito il sogno della Principessa Grace, tra suggestioni per l'abito e il suo stile inconfondibile.
La socialite e il produttore hanno celebrato un secondo matrimonio, questa volta in Provenza.
Lineari e minimal: ecco le proposte bridal per un'eleganza sobria e rigorosa.
Colori e volumi, tagli e materiali, le proposte da cui lasciarsi ispirare che arrivano dalle passerelle e dai brand più amati.
La bridal designer sarda veste una dama romantica e pura, tra panneggi lievi e fragili decorazioni.
Da Viktor& Rolf a Maticevski, 7 proposte sopra al ginocchio di cui innamorarsi perdutamente.
Non solo Living Coral: tutte le nuance di moda per nozze super glam, dagli abiti da sposa fino al bouquet.