Acne: rimedi e prevenzione per una pelle levigata e senza imperfezioni

I prodotti mirati per curare l'acne, i rimedi naturali e i consigli dermatologici da seguire per un viso finalmente senza imperfezioni

L’acne pregiudica la bellezza della pelle del viso: combatterla con i giusti prodotti, e prevenirla conoscendo anche la causa della sua comparsa, è il preludio al ripristino di un’epidermide sana e levigata.

Questa patologia cutanea è un problema molto comune nelle persone e non conosce limiti di età, seppur gli adolescenti siano coloro che ne soffrono di più, a causa dell’aumento dei livelli ormonali. Scopriamo le altre cause dell’insorgenza dell’acne e tutti i rimedi naturali da usare nella skincare quotidiana.

  1. Acne: tutte le possibili cause
  2. Come prevenire l’acne: 7 consigli
  3. Acne: rischi, conseguenze e cicatrici
  4. Acne, 3 rimedi naturali
  5. Rimedi contro l’acne: 5 prodotti efficaci

 

Acne: tutte le possibili cause

L’acneè dovuta a un’eccessiva produzione di sebo e cheratina, presente nel follicolo pilifero: questo può essere infettato dai batteri, ma la predisposizione all’acne può essere causata anche da altri  fattori.

L’alimentazione, tranne che in situazioni particolari quali l’obesità o il sovrappeso, non incide in maniera particolare sull’insorgenza dell’acne.

 

Come prevenire l’acne: 7 consigli

Quando si soffre di una patologia come l’acne è consigliato rivolgersi a un buon dermatologo, il quale saprà indicare la giusta cura a seconda del tipo di acne che si ha; tuttavia, alcuni consigli utili per prevenire l’insorgenza di brufoli e punti neri possono essere seguiti anche a casa.

 

Acne: rischi, conseguenze e cicatrici

L’acne è un’infiammazione dei follicoli pilosebacei che si manifesta in modo predominante con la comparsa dei brufoli. Se non curati, i brufoli, in casi più gravi, possono evolversi in noduli o cisti, causando di conseguenza lesioni e cicatrici permanenti che vanno a intaccare non solo la sfera estetica, ma anche a influenzare in modo negativo la psiche e dunque la sfera sociale e lavorativa della persona stessa.

L’acne si localizza principalmente su volto, collo, torace e dorso. Ecco perché il consiglio è rivolgersi ad un dermatologo che potrà scegliere tra una serie di trattamenti in grado di agire direttamente sull’acne.

Per le cicatrici post-acneiche l’American Academy of Dermatology Association consiglia di rivolgersi ad uno specialista in dermatologia che potrà indicare vari trattamenti a seconda se le cicatrici derivino da acne depresse o da acne in rilievo.

1. Cicatrici da acne depresse

I migliori risultati spesso derivano dall’utilizzo di due o più trattamenti, tra cui:

2. Cicatrici da acne in rilievo

I trattamenti che il dermatologo può usare in questo caso comprendono:

 

Acne, 3 rimedi naturali

  1. Il bicarbonato di sodio è un esfoliante naturale che agisce in profondità sulla pelle rimuovendo le cellule morte. In una scodella create una pasta mescolando 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio e un po’ d’acqua. Quindi, applicate il composto sulla zona da trattare massaggiando con le dita. Lasciate in posa per alcuni minuti e risciacquate con abbondante acqua. Utilizzate questo scrub viso fai da te una o due volte alla settimana.
  2. La farina d’avena funge da maschera viso per pelle grassa purificando i pori e assorbendo il grasso in eccesso. Mescolate un cucchiaino di miele e il succo di mezzo limone in una tazza di farina d’avena cotta. Applicate la crema sulla pelle e lasciate agire per 30 minuti. In ultimo, risciacquate con acqua tiepida.
  3. L’olio essenziale di tea tree agisce come antisettico, disinfettando i pori in profondità. Inoltre, aiuta a eliminare i batteri che causano l’acne. Applicare una goccia di olio di tea tree diluita con un po’ di acqua sulla zona colpita 3 volte al giorno.
 

Rimedi contro l’acne: 5 prodotti efficaci

Scopriamo quali sono i migliori prodotti da acquistare.

1. 111 SKIN – Booster Anti-Imperfezioni

Progettata per aiutare la pelle a tendenza acneica prima. Questa efficace formula innovativa combina potenti ingredienti per aiutare a ridurre e prevenire la comparsa di macchie, infiammazioni e pigmentazione post-macchia senza causare disidratazione.

Disponibile su Sephora;  prezzo 100 euro

Acquista ora

2. The Balance Set –Cofanetto Viso – THE ORDINARY

Questo set completo per la skincare deterge delicatamente la pelle, combatte l’ottusità e le irregolarità dell’epidermide, riequilibra gli aspetti visibili dell’attività del sebo e fornisce un’idratazione immediata.

Disponibile su Sephora;  prezzo 29 euro

Acquista ora

3. AESOP – Tonico Viso –Lozione Lenitiva

La lozione viso lenitiva AESOP presenta una formula leggermente astringente. Ideale da usare per completare la pulizia della pelle mentre la lenisce e la riequilibra.

Disponibile su Sephora; prezzo 45 euro

Acquista ora

4. Clarins – Pure Scrub

I granelli di roccia vulcanica rimuovono delicatamente le cellule morte, sbloccano i pori e levigano il grano per una pelle radiosa di purezza. Texture gel che si trasforma in una delicata schiuma a contatto con l’acqua.

Disponibile su Sephora; prezzo 31,50 euro

Acquista ora

5. My Supertips –Stop Spot – GUERLAIN

Stop Spot My Supertips è il trattamento anti-imperfezioni cult di Guerlain con un’alta concentrazione di canfora purificante, calma i rossori e le imperfezioni. Applicata localmente, corregge e nasconde i piccoli difetti della pelle fin dalla prima applicazione.

Disponibile su Sephora; prezzo 29 euro

Acquista ora