L'arancione sulle labbra è il nuovo rosso: 3 rossetti must-have
L’autunno 2024 porta con sé una ventata di freschezza grazie al ritorno del rossetto arancione, una tonalità che illumina e dona un tocco di originalità al make-up
I prodotti mirati per curare l'acne, i rimedi naturali e i consigli dermatologici da seguire per un viso finalmente senza imperfezioni
L’acne pregiudica la bellezza della pelle del viso: combatterla con i giusti prodotti, e prevenirla conoscendo anche la causa della sua comparsa, è il preludio al ripristino di un’epidermide sana e levigata.
Questa patologia cutanea è un problema molto comune nelle persone e non conosce limiti di età, seppur gli adolescenti siano coloro che ne soffrono di più, a causa dell’aumento dei livelli ormonali. Scopriamo le altre cause dell’insorgenza dell’acne e tutti i rimedi naturali da usare nella skincare quotidiana.
L’acne è dovuta a un’eccessiva produzione di sebo e cheratina, presente nel follicolo pilifero: questo può essere infettato dai batteri, ma la predisposizione all’acne può essere causata anche da altri fattori.
L’alimentazione, tranne che in situazioni particolari quali l’obesità o il sovrappeso, non incide in maniera particolare sull’insorgenza dell’acne.
Quando si soffre di una patologia come l’acne è consigliato rivolgersi a un buon dermatologo, il quale saprà indicare la giusta cura a seconda del tipo di acne che si ha; tuttavia, alcuni consigli utili per prevenire l’insorgenza di brufoli e punti neri possono essere seguiti anche a casa.
L’acne è un’infiammazione dei follicoli pilosebacei che si manifesta in modo predominante con la comparsa dei brufoli. Se non curati, i brufoli, in casi più gravi, possono evolversi in noduli o cisti, causando di conseguenza lesioni e cicatrici permanenti che vanno a intaccare non solo la sfera estetica, ma anche a influenzare in modo negativo la psiche e dunque la sfera sociale e lavorativa della persona stessa.
L’acne si localizza principalmente su volto, collo, torace e dorso. Ecco perché il consiglio è rivolgersi ad un dermatologo che potrà scegliere tra una serie di trattamenti in grado di agire direttamente sull’acne.
Per le cicatrici post-acneiche l’American Academy of Dermatology Association consiglia di rivolgersi ad uno specialista in dermatologia che potrà indicare vari trattamenti a seconda se le cicatrici derivino da acne depresse o da acne in rilievo.
I migliori risultati spesso derivano dall’utilizzo di due o più trattamenti, tra cui:
I trattamenti che il dermatologo può usare in questo caso comprendono:
Scopriamo quali sono i migliori prodotti da acquistare.
Progettata per aiutare la pelle a tendenza acneica prima. Questa efficace formula innovativa combina potenti ingredienti per aiutare a ridurre e prevenire la comparsa di macchie, infiammazioni e pigmentazione post-macchia senza causare disidratazione.
Disponibile su Sephora; prezzo 100 euro
Questo set completo per la skincare deterge delicatamente la pelle, combatte l’ottusità e le irregolarità dell’epidermide, riequilibra gli aspetti visibili dell’attività del sebo e fornisce un’idratazione immediata.
Disponibile su Sephora; prezzo 29 euro
La lozione viso lenitiva AESOP presenta una formula leggermente astringente. Ideale da usare per completare la pulizia della pelle mentre la lenisce e la riequilibra.
Disponibile su Sephora; prezzo 45 euro
I granelli di roccia vulcanica rimuovono delicatamente le cellule morte, sbloccano i pori e levigano il grano per una pelle radiosa di purezza. Texture gel che si trasforma in una delicata schiuma a contatto con l’acqua.
Disponibile su Sephora; prezzo 31,50 euro
Stop Spot My Supertips è il trattamento anti-imperfezioni cult di Guerlain con un’alta concentrazione di canfora purificante, calma i rossori e le imperfezioni. Applicata localmente, corregge e nasconde i piccoli difetti della pelle fin dalla prima applicazione.
Disponibile su Sephora; prezzo 29 euro
L’autunno 2024 porta con sé una ventata di freschezza grazie al ritorno del rossetto arancione, una tonalità che illumina e dona un tocco di originalità al make-up
Vuoi un effetto lucido satinato sui tuoi capelli? Ecco 7 prodotti essenziali che ti aiuteranno a ottenere il look visto in passerella
Il boom dei deodoranti per tutto il corpo: ne vale la pena? Approfondiamo l'efficacia e i potenziali rischi
Quali saranno i colori di tendenza per l'autunno-inverno 2024-2025? Ecco le nuove tonalità che domineranno la stagione
La tendenza del blush che accende troppo le guance sta spopolando sui social. Ecco i consigli per non esagerare e ottenere un effetto naturale.