
Il Presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad definisce “un crimine” gli insulti contro Carla Bruni, la quale si era schierata in difesa di Sakineh Mohammadi Ashtiani, accuse che le sono giunte dal quotidiano Kayah, testata considerata vicina all’Ayatollah Ali Khamenei. Definendoli “contrari alla religione”, il Presidente Iraniano ha aggiunto:
È un reato peggiore di un crimine. Se c’è davvero una giustizia, gli autori degli insulti dovrebbero essere perseguiti. Un organo di stampa può insultare la moglie di un presidente europeo? Con quale Islam questo può essere permesso?
In occasione di una intervista rilasciata a Kristian Amanpour di ABC News, il presidente Iraniano ha smentito seccamente di aver condannato alla lapidazione Sakineh Mohammadi Ashtiani. Ha aggiunto:
Questa notizia non è vera, è una notizia artefatta, creata dai media USA.
Secondo il politico, gli Stati Uniti avrebbero strumentalizzato l’opinione pubblica per ottenere consensi. Un’abile mossa di uno stato, quello americano, che fa della pena di morte l’arma di politica interna migliore.
Riguardo alla lapidazione, Mahmoud Ahmadinejad ha dichiarato che si tratta di una pratica arcaica che andrà affrontata e modificata e, in merito alla vicenda di Sakineh, ha affermato:
È una vicenda all’esame di un tribunale, il quale a tutt’oggi non ha mai emesso una sentenza di lapidazione.
In Iran la lapidazione è un metodo di esecuzione capitale utilizzato frequentemente e i diritti civili vengono costantemente calpestati. Non lontana nella memoria la morte di Neda Agha-Soltan, uccisa durante le manifestazioni di protesta seguite alle elezioni presidenziali del 2009.
La situazione di Sakineh comunque rimane delicata, perché la donna è ancora reclusa in carcere senza una vera imputazione e senza prove effettive di un crimine per il quale è stata ingiustamente accusata. E di lei giungono, fino a noi e alla famiglia, poche notizie sommarie.






Articolo originale pubblicato il 20 settembre 2010
Se vuoi aggiornamenti su Attualità, News inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Può interessarti anche


Lady Diana: il ricordo a 59 anni dalla nascita
La Regina di Cuori aveva conquistato tutto e tutti, tranne il cuore del Principe Carlo
Gabriele Del Buono

9 anni di matrimonio (da favola) di Alberto e Charlene
L'ex nuotatrice chiese il permesso al suo allenatore per il primo appuntamento con il Principe
Gabriele Del Buono

Oriana Fallaci, ritratto di una donna in prima linea
Dai reportage di guerra allo scontro con l'Islam, ecco il ritratto della giornalista italiana
Gabriele Del Buono

Ariana Grande: happy B-Day alla reginetta del pop
Da attrice a cantante, la giovane artista ha conquistato un'intera generazione di fan