
Esercizi e dieta: il giusto mix per snellire le gambe
Quali sono gli esercizi più indicati e qual è la giusta alimentazione da seguire per dimagrire le nostre gambe? Ecco tutto ciò che c'è da saper...
Scienziati guidati dall'italiano Adriano Boasso hanno scoperto il tallone d'Achille dell'Hiv: il virus si può disattivare se si toglie il colesterolo dalla sua membrana.
Un team di scienziati americani ed europei diretti dall’italiano Adriano Boasso ha scoperto il punto debole dell’Hiv: sembra che il virus si possa spegnere e far sì che non sia più in grado di indebolire il sistema immunitario dell’individuo che viene infettato se si rimuove il colesterolo dalla propria membrana.
Si tratta di una scoperta che potrebbe rivelarsi decisiva per la futura messa a punto di una cura contro l’Aids, malattia che da trent’anni uccide milioni di persone all’anno in tutto il mondo. Per spiegare quanto evidenziato con lo studio messo a punto presso l’Imperial College di Londra, Boasso ha utilizzato una metafora militare:
Il virus così è come un esercito che ha perso le sue armi, ma che ha ancora le bandiere, così un altro esercito può riconoscerlo e attaccarlo.
Quando una persona viene infettata dall’Hiv, si attiva immediatamente la risposta immunitaria innata, ma si ritiene che il virus porti il sistema a rispondere in modo eccessivo, facendo indebolire la successiva linea di difesa, conosciuta come risposta immunitaria adattiva. Anche per questo motivo i farmaci contro l’Aids sono difficili da ottenere, perché non riescono a spiazzare il virus.
Rimuovendo il colesterolo dalla membrana che riveste il virus dell’Hiv, a quanto pare si evita l’innesco della risposta immunitaria innata, e di conseguenza la risposta adattiva è più forte. Bisognerà comprendere però come utilizzare tale scoperta per lo sviluppo di un vaccino anti-Aids, ma si tratta comunque di un importante passo avanti per la ricerca.
Fonte: Adnkronos.
Se vuoi aggiornamenti su Fitness inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Quali sono gli esercizi più indicati e qual è la giusta alimentazione da seguire per dimagrire le nostre gambe? Ecco tutto ciò che c'è da saper...
Un regime alimentare restrittivo in grado di risolvere le adiposità localizzate nella zona dei fianchi, cosce e glutei. Parliamo della dieta olopr...
Come fare per rassodare l'interno coscia, uno dei punti più insidiosi e difficili da mantenere in forma? Attraverso l'alimentazione e la giusta at...
Come fare per prevenire e risolvere tutti i disturbi legati alla gastrite? Semplice, seguendo una dieta (e uno stile di vita) ad hoc. Scopriamo ins...
Semplice da utilizzare, comoda sia in palestra che a casa propria e adatta a tutti. Parliamo dell'ellittica, uno strumento per restare in forma e r...