
Come perdere peso durante l'allattamento
Vietate le diete drastiche e le privazioni: per dimagrire quando si allatta basta semplicemente osservare ...
L’allattamento al seno è fondamentale nel rapporto mamma – bambino, perché serve a rafforzare quel legame speciale iniziato in gravidanza. Dovrebbe, dunque, essere un momento piacevole per entrambi, ma non è sempre così. A volte possono presentarsi disturbi, anche se tutti prevenibili, e alla loro origine c’è spesso una posizione errata del bebè.
Allora, basta partecipare a incontri con altre mamme, con le ostetriche e con esperti (come La Leche League, Lega Nazionale per l’Allattamento Materno) o leggendo i tanti libri che trattano l’argomento per saperne di più. Intanto noi vi anticipiamo qualche dritta.
La prima cosa da fare dopo il parto è far “incontrare” il bambino e la madre il prima possibile, entro le prime ore. La “coppia” deve trovarsi in una situazione confortevole, al caldo, pelle contro pelle ed entrambi ben coperti. Il bambino ha un sistema olfattivo di riferimento, quindi da solo è in grado di andarsi a cercare il capezzolo materno. Quando il bambino si attacca al seno, la mamma deve verificare che la sua bocca sia bene aperta, come una ventosa: ricordate che è tutto il seno che allatta, non solo il capezzolo. La parte dell’areola deve quasi scomparire nella boccuccia del bebè.
Prima e dopo la poppata bisognerebbe sempre detergere i capezzoli e tra gli allattamenti usare le coppette assorbilatte per mantenere il seno asciutto e protetto. Queste sono le circostanze di un buon attaccamento al seno e in questo modo si prevengono le ragadi.
credit image by c r z via photopin cc
Articolo originale pubblicato il 5 aprile 2013
Se vuoi aggiornamenti su Bimbo, Mamma inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Vietate le diete drastiche e le privazioni: per dimagrire quando si allatta basta semplicemente osservare ...
I paparazzi del settimanale di gossip "Chi" hanno immortalato Laura Chiatti che, con disinvoltura, allatta ...
Liv Tyler ha pubblicato su Instagram una foto in cui allatta la piccola Lula Rose, ...
Durante la festa del Battesimo del Signore il Papa ha invitato le mamme a sentirsi ...
Il seno dopo l'allattamento viene sottoposto a molti cambiamenti: ecco sette cose fondamentali da sapere ...
Se avete avuto un figlio da poco e non sapete nulla sul latte materno, in ...
Eleonora Abbagnato, in veste di madrina di "Human Milk Link" all'Expo di Milano, ha ...
Alyssa Milano, che spesso pubblica foto in cui la sua piccola è attaccata al seno, ...
I consigli per favorire l'allattamento al seno: quando iniziare, che tipo di alimentazione seguire, i ...
Allattamento al seno: non solo nutre, ma protegge sia il bambino che la mamma da ...