
Come perdere peso durante l'allattamento
Vietate le diete drastiche e le privazioni: per dimagrire quando si allatta basta semplicemente osservare ...
Le contraddizioni della nostra società talvolta mi spiazzano. Ne è un esempio quella sorta di censura perbenista tornata di moda ultimamente, che spesso faccio fatica a capire, specialmente se rapportata al lassismo tipico dei mass media.
Sotto accusa da qualche giorno un account di Instagram dedicato alle neomamme e all’allattamento al seno: giudicato offensivo per il pudore, in qualche modo volgare, sicuramente “osè”, è stato censurato per poi essere immediatamente dopo ripristinato a causa di un errore di valutazione. L’errore sarà anche di Facebook, che pochi giorni prima ha chiuso lo stesso account per i medesimi motivi?!?
Ma che si tratti di errore o no, francamente a me pare si stia esagerando. Pur non condividendo l’idea di rendere pubbliche immagini di un momento così intimo come l’allattamento, in esse non vedo nulla di volgare nè tantomeno di offensivo.
Anzi: si tratta di momenti pregni di una magia profonda, ineguagliabile, riconducibile al valore della vita. Perchè dover vedere a tutti i costi e sempre qualcosa di malizioso, di malsano, di volgare? Il seno di una donna non è soltanto un oggetto sessuale, il seno di una donna dà la vita e come tale andrebbe rispettato.
Mi sembra invece che la tendenza sia quella di demonizzare il corpo femminile per paura di venire contagiati da una sorta di voyeurismo patologico che ci trascinerà tutti all’inferno. In fondo nulla di diverso rispetto ai tempi in cui le tentazioni venivano messe direttamente al rogo, per smorzare la loro possibile influenza sul nascere.
Lo sfruttamento del corpo femminile, ormai un’abitudine per tv e pubblicità, va fermato; la caduta libera dei valori pure; ma dall’altra non possiamo permetterci di incespicare nella trappola dell’odiosa censura, che rischia al contrario di far percepire il corpo di una donna solo ed esclusivamente come una tentazione, come un “oggetto” da coprire.
Le grazie femminili esistono, e non solo per essere utili durante la ginnastica da materasso, solitaria o no che sia. E censurare le immagini di un allattamento francamente non mi sembra la strada giusta per far passare questo messaggio.
photo credit: OhKyleL via photopin cc
Articolo originale pubblicato il 3 luglio 2013
Se vuoi aggiornamenti su Attualità, News inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Vietate le diete drastiche e le privazioni: per dimagrire quando si allatta basta semplicemente osservare ...
I paparazzi del settimanale di gossip "Chi" hanno immortalato Laura Chiatti che, con disinvoltura, allatta ...
Liv Tyler ha pubblicato su Instagram una foto in cui allatta la piccola Lula Rose, ...
Durante la festa del Battesimo del Signore il Papa ha invitato le mamme a sentirsi ...
Il seno dopo l'allattamento viene sottoposto a molti cambiamenti: ecco sette cose fondamentali da sapere ...
Se avete avuto un figlio da poco e non sapete nulla sul latte materno, in ...
Eleonora Abbagnato, in veste di madrina di "Human Milk Link" all'Expo di Milano, ha ...
Alyssa Milano, che spesso pubblica foto in cui la sua piccola è attaccata al seno, ...
I consigli per favorire l'allattamento al seno: quando iniziare, che tipo di alimentazione seguire, i ...
Allattamento al seno: non solo nutre, ma protegge sia il bambino che la mamma da ...